Interviste

Intervista a Mauro Corona, Direttore Commerciale di Dematic

Buongiorno Mauro Corona, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Dal GLM come da tutti gli eventi a cui prendiamo parte ci aspettiamo un ulteriore occasione di raccogliere elementi che ci aiutino a capire come i cambiamenti che la Supply Chain sta vivendo sono recepiti e vissuti dai nostri potenziali clienti. Lo affronteremo con l’intento di collaborare ad un momento di condivisione di cultura intralogistica.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Il principale obiettivo sarà quello di far conoscere le recenti applicazioni realizzate da Dematic con il sistema Autostore e con sistemi AGV rendendo note ai visitatori nuove aree di specializzazione di Dematic in progetti di automazione caratterizzati da maggior modularità, scalabilità e standardizzazione. ..

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Viviamo un momento di forte transizione tra modelli di supply chain passati che stanno per decadere e modelli non ancora emersi completamente. Non c’è dubbio in futuro automazione ed intelligenza artificiale la faranno da padrone cambiando l’impatto sulle mansioni e le professionalità richieste ai lavoratori. Il lavoro richiesto all’uomo non sparirà, subirà semplicemente un cambiamento di forma.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
Il mondo dei dati è quello che maggiormente ha importanza sui cambiamenti futuri. La conoscenza delle abitudini di acquisto dei consumatori ed in generale la capacità di interpretare i dati per prevedere ed influenzare la domanda e l’offerta saranno sicuramente fronti sui quali si concentrerà la competizione tra le aziende. Modelli di automazione che consentono alle aziende di ridurre l’apporto di outsourcing nei propri processi distributivi consentirà un accesso ai dati dei clienti più diretto ed efficace.

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
In questo particolare contesto storico in cui l’evoluzione tecnologica subisce accelerazioni sempre maggiori, 5-6 anni di proiezione al futuro possono rappresentare sfide innovative che in passato corrispondevano a decenni. Per Dematic, che quest’anno festeggia 200 anni di storia, innovazione e ricerca e sviluppo sono voci di investimento primarie che ci consentono di essere sempre allineati alle esigenze dei nostri clienti nel tempo..

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Dematic ha un portfolio prodotti di automazione intralogistica fra i più ampi del mercato e ciò ci rende liberi da vincoli di scelta tecnologica e ci contente di sviluppare soluzioni customizzate alle esigenze dei nostri clienti. L’interlocutore ideale che si siede al nostro tavolo è qualcuno alla ricerca di un partner tecnologico di esperienza, competenza e serietà con il quale affrontare le sfide della supply chain di oggi e di domani.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Mauro Corona di Dematic
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI