Interviste

Intervista a Marco Marella, General Manager di FasThink

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Rinnovare il magazzino è una parola d’ordine che rimbalza ormai da parecchi anni, ma che rischia di restare una parola vuota, se non viene riempita di strategie e di progetti a lungo termine. Come aiutate i vostri clienti a scegliere la strada migliore?

La competenza tecnica e il know-how progettuale devono darci una mano a definire meglio e separare ciò di cui veramente l’Impresa ha bisogno, rispetto a quello che fa parte del pacchetto dell’offerta tecnologica reperibile sul mercato, ma di cui essa ha un bisogno meno urgente. La nostra idea è mettere in campo soluzioni davvero innovative e sfidanti che disegnino nuove performance dei processi in un equo connubio uomo-macchina.

Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?

Le Imprese del settore stanno affrontando la necessità crescente di integrare i sistemi IT, usati per la gestione e circolazione dei dati tra i diversi uffici, con quelli OT, impiegati nelle aree di logistica e assemblaggio. Questa integrazione IT-OT, supportata da dispositivi e applicazioni di ultima generazione, è identificata come essenziale per affrontare le sfide del mercato 4.0, promuovendo l’efficienza produttiva attraverso la condivisione dei dati e l’automazione. Questo cambio di paradigma porta a una maggiore efficienza produttiva e a una riduzione dei tempi di lavoro, superando gli approcci tradizionali ancora prevalenti in molte imprese.

Automazione e lavoro sono ingredienti di un cocktail che sta diventando sempre più esplosivo: da un lato la paura della perdita di posti di lavoro, dall’altra la sempre maggiore difficoltà a trovare personale qualificato: esiste un punto di equilibrio che le aziende possono individuare e perseguire?

Stiamo assistendo a un diffuso ricambio generazionale, in un momento storico di spinta all’innovazione e alla sostenibilità; registriamo una maggiore propensione e attenzione al rinnovamento tecnologico con progetti di più ampio respiro e portata.
C’è consapevolezza che la digitalizzazione è una opportunità che può aiutare a reindirizzare modelli di business stanchi e a conseguire cambi di passo sostenibili. Pensiamo agli AMR Autonomous Mobile Robot che nei reparti produttivi affiancano l’uomo nelle operazioni ripetitive manuali, riducendo gli errori, velocizzando le operazioni e i processi.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Se le aziende oggi non investono in innovazione, rischiano di essere tagliate fuori dal mercato nei prossimi anni. Era valido prima e lo sarà a maggior ragione in futuro. In più, ci sono opportunità di finanziamenti provenienti dal PNRR che possono agevolare questo passo. Come partner di MADE Competence Center 4.0, hub tecnologico del MISE, possiamo supportarle in questo percorso.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Nel contesto delle tecnologie emergenti, l’essere un partner tecnologico affidabile è fondamentale. Rispetto ai fornitori di tecnologia verticale di prodotto, FasThink si distingue offrendo consulenza strategica, competenze e tecnologie IT-OT anche di ultimo miglio per guidare le aziende verso una trasformazione digitale, efficace, sostenibile, allineata con le visioni delle imprese.

Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?

Perché la combinazione tra le nostre Smart Solutions rende possibile trasformare i processi, efficientare e ottimizzare le operazioni di magazzino, approvvigionamento manuale e preciso delle linee produttive, ridurre gli errori e i fermi partendo dai sistemi IT in essere.

Marco Marella di FasThink
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI