Interviste

Intervista a Manuel Silvestrini, Business Development Manager di Modula S.p.A.

Buongiorno Manuel Silvestrini, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
GLM rappresenta un’importante opportunità di Networking dove dare ulteriore visibilità alle nostre soluzioni intralogistiche inoltre sarà molto interessante ascoltare le esperienze di primarie società per capire come i nostri sistemi potrebbero integrarsi con i loro.

Il 2020 si avvicina e come tutti i passaggi decennali porta con sé aspettative e predizioni, fatte negli anni precedenti e talvolta azzeccate. Al netto delle aspettative e delle previsioni del passato, quali sono secondo voi i trend del settore per i prossimi due anni?
Riteniamo che i prossimi anni saranno di deciso sviluppo per questo settore. La crisi del 2008/2009 ha rimesso in discussione i modelli organizzativi e di business di tutte le aziende e oggi l’ambito della intralogistica viene identificato come elemento di profitto e non più come centro di costo.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
La nostra società ha ereditato dal Gruppo un forte spirito innovativo. Stiamo sviluppando nuovi prodotti e servizi per offrire ai nostri clienti un range di soluzioni sempre più ampio in modo da intercettare quante più opportunità possibili. Saranno presentati nelle prossime occasioni.

La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
Effettivamente l’industria 4.0 offre grandi possibilità di sviluppo alle aziende non solo in termini produttivi ma anche in termini di competenze. Purtroppo oggi le aziende non sono formate/informate in modo adeguato. Noi stiamo organizzando delle giornate InHouse dove cerchiamo di fornire elementi pratici alle aziende che vogliono migliorarsi sotto questo aspetto.

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Come Gruppo e come azienda viviamo l’innovazione in modo molto proattivo e direi che questa sia sempre stata un nostro elemento differenziante. Tutta la nostra produzione è automatizzata ma possiamo dirvi allo stesso tempo che il numero di assunti cresce al crescere del nostro business. In sintesi pensiamo che sia per tutti un’opportunità.

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
I contesti economici e finanziari mutano molto velocemente. La nostra società sta investendo grandi capitali in tutte le unità produttive (Italia, Usa, China) per aumentarne le capacità produttive. La vera sfida sarà quella di aumentare i volumi attraverso una presenza globale in continuo miglioramento e la marginalità attraverso la competitività operativa non dimenticando mai il ruolo sociale che abbiamo.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Perché prima di proporre una soluzione sappiamo ascoltare. Crediamo che il cliente sia centrale ad ogni altra cosa e per questo vogliamo una Customer Experience di assoluto rilievo. Offriamo semplicemente continuità e competenze.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR)

Manuel Silvestrini di Modula
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI