Logiman cafè

Intervista a Loreno Leri, Head of Marketing STILL in Italia

Buongiorno Leri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Chi partecipa al GLMS lo fa con un obiettivo preciso: aggiornarsi sulle ultime novità e cercare soluzioni specifiche per la propria azienda. Da parte nostra sappiamo che in ambito logistico qualsiasi sia l’esigenza, noi abbiamo la soluzione. L’evento è quindi un’occasione perfetta per entrare in contatto con potenziali clienti.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Abbiamo appena lanciato i nuovi frontali elettrici RX 60 25/35. Con un’accelerazione da record, una velocità di marcia fino a 21 km/h e una velocità ed altezza di sollevamento ulteriormente migliorate, i nuovi RX 60 25/35 combinano l’agilità, l’accelerazione, il dinamismo e la pronta frenata dei carrelli elettrici alle elevate prestazioni che un tempo solo i carrelli diesel o GPL erano in grado di assicurare. Grazie a queste caratteristiche, gli RX 60 25/35 si prestano all’impiego in diversi settori, come la logistica, il food & beverage e l’industria meccanica, offrendo una grande versatilità d’impiego.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
L’analisi dei dati è oggi indispensabile non solo per programmare al meglio il lavoro, ma anche per ottimizzare l’utilizzo della flotta, programmare gli interventi di manutenzione e limitare i guasti attraverso la manutenzione predittiva. Stiamo lavorando molto in questa direzione, un buon esempio è il nostro software FleetManager 4.x. I carrelli connessi al FleetManager trasmettono, tramite GPRS o Bluetooth, informazioni rilevanti come: autorizzazioni di accesso al mezzo; rilevamento delle collisioni; generazione automatica di un’ampia varietà di rapporti. Il Fleet Manager, adottato dall’80% dei nostri clienti in Germania e sempre più richiesto anche in Italia, rende possibile il monitoraggio, la raccolta e la trasmissione di un’ampia varietà di dati relativi all’operatività del veicolo. Ciò permette di tenere sempre sotto controllo lo stato e l’efficienza della flotta, nonché le collisioni avvenute e quelle sfiorate.

Mai come quest’anno si è parlato di ambiente, di cambiamenti climatici e di aziende che virano verso atteggiamenti e strategie più verdi. Come può la logistica diventare davvero green e sostenibile?
La logistica sostenibile per noi è più di un obiettivo, ne abbiamo fatto una missione: Missione Zero Emissioni, si chiama proprio così la campagna dell’azienda, uno slogan che non ammette compromessi e che rappresenta un impegno concreto e preciso. Del resto quando nel 1945 lanciò sul mercato l’EK 2000, un transpallet elettrico che a quel tempo rappresentò una vera rivoluzione, STILL è sempre stata pioniera dell’innovazione ecosostenibile con tecnologie come la propulsione ibrida, che adottiamo da anni sui nostri mezzi, e oggi le batterie agli ioni di litio. In un mondo sempre più attento all’ambiente, la sfida che ci siamo prefissi è assicurare la massima efficienza e le migliori performance, azzerando al contempo le emissioni.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Perché siamo uno dei principali player mondiali nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e trasportatori nonché nell’offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata. Non solo, oltre a fornire le più avanzate e innovative soluzioni sul mercato, siamo in grado di affiancare i clienti per individuare soluzioni ad hoc per le più specifiche esigenze. Per questo abbiamo creato una speciale task force, la Divisione Advanced Applications, specializzata su sei ambiti di attività: carrelli da magazzino complessi, scaffalature, software di magazzino, soluzioni di logistica orizzontale, automazione e consulenza. In un mondo nel quale la logistica ha un ruolo sempre più centrale in moltissimi settori produttivi, ogni cliente sa che in STILL trova non solo un fornitore, ma un vero e proprio partner sul quale fare affidamento per efficientare tutti i processi logistici.

Interviste

Loreno Leri di Still

8° Global Summit Logistics & Manufacturing

18 e 19 novembre 2020

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi