Buongiorno Loreno Leri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Chi partecipa al GLMS lo fa con un obiettivo preciso: alcuni vogliono aggiornarsi sulle ultime novità, altri sono in cerca di soluzioni specifiche per le loro aziende. Da parte nostra sappiamo che in ambito logistico qualsiasi sia l’esigenza, noi abbiamo la soluzione. L’evento è quindi un’occasione perfetta per entrare in contatto con potenziali clienti.
Il 2020 si avvicina e come tutti i passaggi decennali porta con sé aspettative e predizioni, fatte negli anni precedenti e talvolta azzeccate. Al netto delle aspettative e delle previsioni del passato, quali sono secondo voi i trend del settore per i prossimi due anni?
Energia e sicurezza sono i due ambiti nei quali le aziende si stanno concentrando maggiormente. Sul fronte dell’energia l’ultima tendenza sono le batterie agli ioni di litio, tecnologia che OM STILL è stata tra i primi a sviluppare e che offre enormi vantaggi. Innanzitutto le batterie agli ioni di litio non devono essere completamente scariche per essere ricaricate, questo consente di effettuare ricariche intermedie se necessario. Inoltre non producono emissioni, possono quindi essere ricaricate ovunque senza necessità di attrezzare una sala apposita, e per alcuni utilizzi, come ad esempio quello in celle frigorifere, garantiscono una durata anche doppia rispetto ad una batteria al piombo tradizionale.
L’altro importante driver di sviluppo è la sicurezza, tema di grande attualità perché le sempre più stringenti normative in quest’ambito si traducono in investimenti per la formazione degli operatori, il rinnovamento degli impianti e dei macchinari.
Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Oltre ad illustrare le più innovative soluzioni nell’ambito dell’efficientamento energetico, presenteremo i più avanzati sistemi di sicurezza che abbiamo sviluppato per i carrelli e le macchine da magazzino. Si va dai sistemi di prevenzione, che aumentano la sicurezza in conduzione, ai cosiddetti dispositivi passivi, che devono essere attivati dal conducente, fino ai sistemi attivi, che interagiscono direttamente con la macchina, come i dispositivi per il rilevamento ostacoli, la riduzione della velocità in condizioni particolari, la rilevazione di persone nell’area di lavoro del carrello.
Con specifico riferimento ai prodotti, presenteremo i nuovi ECV 10, stoccatori light-duty in grado di effettuare il picking fino a 3 metri di altezza, ideali per gli operatori del commercio e per l’utilizzo nei magazzini dove si effettuano attività di picking per la composizione degli ordini. Certamente desterà grande curiosità anche il nuovissimo ECH 12, un transpallet con tecnologia Li-Ion e portata fino a 1.200 kg, ideale per trasportare senza sforzo carichi pesanti.
La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
Le aziende guardano con sempre crescente attenzione all’automazione, ed è per questo che il nostro gruppo ha acquistato Dematic, azienda leader nello sviluppo di supply chain solutions. È però fondamentale tenere presente che l’automazione non deve essere fine a sé stessa, ma integrata coi processi ed il business del cliente. Per questo abbiamo creato la divisione Advanced Applications, che offre un supporto consulenziale e sviluppa soluzioni custom made.
Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Perché siamo uno dei principali player mondiali nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e trasportatori nonché nell’offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata. Oltre alle più avanzate e innovative soluzioni sul mercato, siamo in grado di affiancare i clienti per individuare soluzioni ad hoc per le più specifiche esigenze. Tutte queste caratteristiche ci rendono un partner affidabile, con un raggio d’azione mondiale.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR).