Interviste

Intervista a Gianluca Spada, Partner di OPTA SRL

Buongiorno Gianluca Spada, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Da questa esperienza ci aspettiamo un riscontro positivo almeno pari a quello avuto lo scorso aprile durante il nostro primo Global Summit Logistics.
Per il nostro lavoro di consulenza è fondamentale la condivisione delle novità e delle tendenze che caratterizzano gli ambiti della Produzione e della Logistica con persone che, quotidianamente, operano in questi settori aziendali e ne conoscono le criticità. Sarà quindi sicuramente uno spirito di ascolto e di confronto.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Oggi le aziende sono fortemente interessate dai cambiamenti che derivano dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione. Per questo riteniamo che occorra mantenere alta l’attenzione sui processi operativi aziendali dato che nessuna innovazione o strumento digitale, per quanto essenziale per lo sviluppo, possa garantire il massimo risultato se i processi operativi non sono gestiti al meglio.
OPTA da oltre 20 anni è specializzata nel “dare le gambe” alla strategia aziendale attraverso l’ottimizzazione delle Operations ovvero dell’insieme dei processi operativi, integrando e ottimizzando le tre attività fondamentali (pianificazione, produzione e controllo) con le tre componenti chiave (processi, persone e tecnologia).
In questo ambito siamo in grado di intervenire progettando ex novo o revisionando i processi di pianificazione, degli acquisti e della produzione, della logistica di magazzino e dei trasporti.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
Da diverso tempo è in atto una tendenza verso una domanda e una offerta di prodotti sempre più customizzati che hanno un impatto diretto sulla frammentazione della domanda e sull’aumento dell’ampiezza di gamma. Questo trend obbliga le aziende a perseguire flessibilità e personalizzazione di prodotti e servizi ottenuti attraverso processi ottimizzati. La variabile tempo è cruciale: occorre garantire consegne in tempi sempre più rapidi e un livello di servizio impeccabile. È chiaro quindi che la “reattività” non è più sufficiente ma occorre agire d’anticipo, il che richiede necessariamente disponibilità di dati e informazioni che, solo grazie alla digitalizzazione, può supportare i processi decisionali aziendali.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Negli anni abbiamo sviluppato diversi modelli utili a ottimizzare i processi operativi e individuare le soluzioni migliori per il cliente attraverso l’applicazione di golden rules e best practice che abbiamo poi calato nella realtà specifica (anche in consulenza si richiede sempre di più un servizio custom!!).
Tra tutti i servizi offerti dalla nostra Società, vogliamo citare sicuramente quello che mira all’ottimizzazione della pianificazione della Supply Chain, che è strategico in quanto il processo di Planning è a tutti gli effetti il “direttore d’orchestra” di tutti i processi aziendali.
Purtroppo, quando si parla o si legge di KPI, Service level agreement, gestione dei solleciti, ecommerce e scorte, spesso si rileva eccesso di teoria e scarsa chiarezza sugli argomenti.
Inoltre, in letteratura, si trova poco che aiuti a chiarire le connessioni che garantiscono l’ottimizzazione della Supply Chain.
Le evidenze ci dicono che con il nostro modello riusciamo ad aiutare le aziende a “comporre il puzzle” e mettere tutti i tasselli al posto giusto: una piccola guida che illustra la nostra esperienza a riguardo sarà presente presso lo stand.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Gianluca Spada di Opta
9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI