Interviste

Intervista a Giacomo Bottoli, Business Development Manager di Moxoff

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Buongiorno e grazie a voi per l’opportunità. Dal global summit ci aspettiamo di entrare in contatto con diverse realtà aziendali con cui condividere esperienze e necessità di innovazione. Moxoff è da oltre 15 anni attiva nell’erogazione di soluzioni e progetti basati sull’Intelligenza Artificiale e la modellistica matematica. In questi ultimi anni queste tematiche sono esplose in ambito industriale, tale circostanza ci permette quindi di approcciare questo evento con la sicurezza che le nostre soluzioni e prodotti desteranno forte interesse.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

È la nostra prima partecipazione al Global Summit, ma personalmente ho già avuto modo di apprezzare, in precedenti edizioni, la programmazione degli incontri one-to-one e i momenti di networking presenti nelle due giornate.

Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Riteniamo che il trend principale sia appunto l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei processi produttivi oltre che logistici. Più che un trend la chiamerei una necessità, i benefici di tale tecnologia infatti sono tangibili sia in termini di costi che tempi. Le aziende che hanno già implementato software o applicativi “potenziati” dall’AI sono già in una posizione di vantaggio competitivo rispetto a chi ancora utilizza tecnologie di vecchia generazione.
Moxoff propone un expertise di oltre 300 progetti di AI applicata e quest’anno abbiamo proposto due nuove soluzioni in ambito Generative AI e Data Quality. Le Aziende devono solo decidere di innovare, Moxoff farà il resto.

Automazione e lavoro sono ingredienti di un cocktail che sta diventando sempre più esplosivo: da un lato la paura della perdita di posti di lavoro, dall’altra la sempre maggiore difficoltà a trovare personale qualificato: esiste un punto di equilibrio che le aziende possono individuare e perseguire?

Partiamo da una certezza: l’Intelligenza Artificiale non toglie posti di lavoro, anzi, li valorizza, permettendo di demandare “alla macchina” attività a basso valore aggiunto e routinarie. Difatti una delle principali applicazioni dell’AI è demandare ad essa operazioni ricorrenti, spesso noiose e molto dispendiose in termini di tempo. L’operatore coordinerà uno o più “Assistenti AI” e si potrà concentrare su azioni di maggiore complessità e soddisfazione, potendo contare inoltre su una maggiore disponibilità di informazioni provenienti dai dati aziendali.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Sembra una risposta scontata ma nel 2024 innovazione vuol dire Intelligenza Artificiale, a qualsiasi livello. Proporrei quindi sicuramente di iniziare un percorso di valutazione per comprendere come e in quali processi della propria azienda l’AI potrebbe portare efficientamento e automatizzazione. Userei quindi la parola TIDE, che è il nome della soluzione Moxoff la quale, tramite l’AI, abilita ogni azienda all’utilizzo dell’AI stessa.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Moxoff nasce oltre 15 anni fa da uno spin-off del Mox, dipartimento di matematica del Politecnico di Milano, da allora siamo un punto di riferimento nella ricerca e nell’innovazione a livello internazionale. Siamo stati i precursori dell’applicazione industriale dell’Intelligenza Artificiale. Moxoff oggi è in grado di affiancare ogni tipologia di azienda trasversalmente sia per settore che per esigenza verticale. La nostra proposta spazia dai servizi di consulenza su come introdurre l’AI, con attivita’ di data strategy, assessment e training, alla progettazione di soluzioni ad hoc su obiettivi specifici, fino alla proposizione di soluzioni “ready to use” come “Tide” o la soluzione di Generative AI “Omniscient”.

Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?

Il visitatore che entrerà in contatto con noi, potrà trovare risposta alle tante domande che sta suscitando una tematica ampia e diffusa come l’Intelligenza Artificiale. Moxoff ha da sempre una visione completa e profonda della materia e crediamo che le aziende abbiano bisogno di competenze, chiarezza e trasparenza. Da noi le troveranno sicuramente!

Giacomo Bottoli di Moxoff
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI