Interviste

Intervista a Gabriele Ferretto, Sales Area Manager di Ferretto Spa

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Sono oramai diversi anni che partecipiamo e ogni edizione si rivela un momento interessante e utile di incontro e confronto con tante realtà che, come noi, scelgono di investire sull’innovazione per vincere le sfide sempre nuove di un mercato in continua evoluzione. Non mancheranno però le novità: per la prima volta partecipiamo infatti come Ferretto Spa, la nostra nuova azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di magazzini automatici verticali. Il Global Summit sarà così un’occasione per conoscere da vicino questo nuovo capitolo della storia del gruppo Ferretto.

Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

L’evoluzione del mercato sta portando sempre più le aziende a fare i conti con una logistica just in time. Oggi più che in passato, un magazzino deve garantire massima operatività ed efficienza in condizioni altamente variabili. In questo quadro sono strategici fattori come la capacità dell’impianto di integrarsi appieno con gli altri sistemi aziendali, la flessibilità nel gestire picchi di ordini, la velocità e la precisione delle operazioni di picking per eliminare errori e ottimizzare i tempi. Sono fattori sui quali, grazie anche all’introduzione di nuovi sistemi IoT, di robotica e di intelligenza artificiale, stiamo lavorando molto e che migliorano giorno dopo giorno le nostre soluzioni. Anche in questo processo evolutivo continua però a svolgere un ruolo fondamentale il software di gestione, che progettiamo internamente proprio per assicurare un magazzino davvero in grado di rispondere alle specifiche esigenze di ogni singolo partner.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

L’automazione oggi apre grandissime opportunità alle aziende. Per questo gli chiederemmo di raccontarci quali sono le esigenze e gli obiettivi a medio e lungo termine: è solo a partire da qui che possiamo progettare e realizzare il magazzino di cui quell’azienda ha veramente bisogno, non solo oggi ma anche per il futuro. È così che possiamo diventare veri partner logistici per le imprese.   

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Crediamo che ogni azienda abbia delle specificità che la rendono unica. Noi abbiamo l’esperienza che nasce dalla nostra storia di quasi settant’anni nel settore, l’affidabilità di soluzioni che realizziamo completamente al nostro interno – dalla progettazione al software di gestione -, la cura del servizio che garantiamo durante l’intera vita dell’impianto. A unire tutto questo, e a distinguerci, è quindi il nostro impegno a far sì che il cliente si dimentichi del suo magazzino perché pensiamo a tutto noi.  

Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?

I visitatori del Global Summit potranno scoprire la versatilità della nostra gamma di magazzini automatici verticali. Tante soluzioni che permettono di soddisfare le esigenze di stoccaggio di qualsiasi materiale di medie/piccole dimensioni e ora, grazie al modello XXL di Vertimag, anche di profili e barre lunghe fino a 6 metri. Li aspettiamo quindi al nostro tavolo dove troveranno i nostri tecnici che, con la loro competenza ed esperienza, li aiuteranno a individuare il sistema che può fare la differenza per la competitività e l’efficienza della loro azienda.

Gabriele Ferretto di Ferretto Group
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI