Interviste

Intervista a Galliani e Frascisco di smeup

Marco Galliani Sales Specialist Trasporti e Logistica smeup
Fabio Frascisco Sales Specialist Trasporti e Logistica smeup

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?

Fabio Frascisco: È un evento che conosciamo per averci già partecipato ed è per questo che abbiamo rinnovato la nostra presenza per ripercorrere le esperienze di aggiornamento, confronto e prospettiva del nostro settore.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?

Marco Galliani: Abbiamo partecipato una volta sola e ciò che ci spinge a ripresentarci, è la maturità delle nostre soluzioni e la possibilità di rispondere prontamente al mercato.

Abbiamo apprezzato la presenza di aziende importanti di settore a cui poter dare delle risposte e il nostro aiuto.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

Marco Galliani: Mi piace ripetere la filosofia di smeup: “Collaborare e fare rete sono elementi imprescindibili per valorizzare, recuperare e realizzare progetti che mettano al centro la sostenibilità”. Per noi essere sostenibile significa mettere al centro diversi temi quali le PERSONE, l’AMBIENTE, il SOCIALE e la CULTURA.

La produzione, la logistica e la distribuzione devono andare in questa direzione dando sempre più attenzione alle persone e cercando sempre di portare dei valori condivisibili da tutti. Maggior attenzione va data all’ambiente con il controllo dei consumi di Co2 cercando di pianificare al meglio i mezzi con soluzioni software adeguate. A questo proposito abbiamo creato un report di sostenibilità scaricabile dal nostro sito che spiega i nostri valori e definisce le linee guida dell’azienda.

Automazione e difficoltà a reperire personale qualificato: se da un lato la tentazione di automatizzare in modo massiccio è sempre più alta, dall’altro la consapevolezza della centralità dell’uomo emerge in modo sempre più cruciale: esiste in questo senso una ricetta o un mix ideale per le aziende?

Marco Galliani: Crediamo che l’automazione non sia capace di sostituire l’uomo in cui esistono ancora dei pattern di esperienza irraggiungibili da una macchina. È per questo motivo che cerchiamo di fare in modo che le nostre soluzioni siano propositive e proattive nel supportare l’essere umano a fare delle scelte.

Le massicce interruzioni della supply chain occorse nel 2020 e nel 2021 stanno convincendo molte aziende che si debba nuovamente cambiare paradigma e che il mondo precedente alla Pandemia non esisterà più. Quali passi consigliereste a chi volesse ottimizzare la logistica della propria azienda in questo nuovo scenario?

Fabio Frascisco:  Si era già capito che il futuro della logistica e trasporti risiedeva nella capacità delle aziende di avvalersi di tecnologie all’avanguardia. Il lockdown e la grande richiesta del mercato hanno accelerato questo processo nelle aziende che ne hanno avuto la possibilità.

Processi di digitalizzazione della logistica insieme a figure professionali specialistiche come ingegneri logistici, analisti funzionali, site manager che possano anche agevolare l’introduzione di concetti di automazione e robotica.

Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Fabio Frascisco: Per l’esperienza in tanti anni di attività nel settore che ci  ha permesso di costituire un vero e proprio centro di competenza di Logistica e Trasporti per rispondere alle esigenze dei nostri clienti, inoltre per le innovazioni che il nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo ci supporta con nuove soluzioni.

Fabio Frascisco e Marco-Galliani di Trasporti e Logistica smeup
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI