Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?
In un ambiente in rapida evoluzione, mantenere relazioni solide e aggiornate con i colleghi del settore, potenziali clienti e partner è fondamentale per garantire la crescita e il successo di una società di consulenza e soluzioni tecnologiche come Quin. Dalla partecipazione al Global Summit ci aspettiamo proprio questo: mantenere il polso sulle ultime tendenze, tecnologie e sfide del mercato; ampliare la rete dei nostri contatti; incontrare direttamente potenziali clienti o partner per capire meglio le loro esigenze e quali sfide ci riserva il futuro.
Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Sono convinto che le tecniche di deep learning generativo rivoluzioneranno il nostro modo di pensare ed agire, anche nell’ambito della supply chain. Un interessante e promettente trend emergente consiste nell’usare queste tecniche per simulare e prevedere scenari complessi della supply chain, permettendo alle aziende di prepararsi a diversi scenari in maniera proattiva.
Una delle prerogative di Quin è la sua competenza nell’ambito della “data-driven simulation”, cioè nelle metodologie che consentono di inferire automaticamente un modello di simulazione di un processo dai dati, senza complicate configurazioni da parte di un utente. In questo periodo stiamo sperimentando con alcuni nostri clienti l’applicazione del deep learning generativo proprio in quest’ambito, con risultati davvero promettenti.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Per garantire un futuro prospero nel mercato attuale, è essenziale investire oggi in analisi dati avanzate che consentano di prevedere il futuro e riadattare la propria supply chain ai cambiamenti.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
Se devo pensare ad una caratteristica esclusiva di Quin mi viene in mente subito una parola: olismo. Quin concilia una profonda conoscenza del settore industriale, con le competenze nei processi di supply chain management, le tecniche per migliorare tali processi, la data analytics e il machine learning. È raro trovare player che riescano ad offrire un approccio così multidisciplinare, integrato, pragmatico e orientato ai risultati.
Un approccio end-to-end assicura al cliente di avere un partner unico, in grado accompagnarlo passo dopo passo lungo il percorso verso la trasformazione digitale.