Interviste

Intervista a Filippo Indovina, Business Development Manager di INCAS SSI-SCHAEFER

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit25. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Siamo sempre entusiasti di partecipare al #GLMSummit25 : È una occasione unica per presentare a potenziali clienti il nostro vasto ventaglio di soluzioni per la logistica , dalla gestione degli oggetti piccoli a bancali voluminosi, in modo completamente automatico, orchestrati dalle nostre diverse architetture di software.
Quest’anno avrò anche la possibilità di presentare un nostro impianto realizzato per la distribuzione intermedia del farmaco, ad alto livello di automazione.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Ci piace molto la possibilità di presentarci e di poterci fare conoscere a una ampia platea di clienti che hanno necessità e progetti concreti.
Durante gli incontri riusciamo spesso ad abbozzare soluzioni e condividere esperienze sviluppate per progetti simili.
Ovviamente il tempo a disposizione non permette di approfondire l’argomento . Ci si da quindi appuntamento “dal vivo” nelle settimane successive, per sviluppare progetti concreti e proporre soluzioni ad hoc.

Rinnovare il magazzino è un mantra sempreverde e di facile presa, ma ha senso puntare semplicemente su questo argomento commerciale o c’è un modo per riempire questo slogan di strategia e di progettualità a lungo termine?

Il “rinnovamento del magazzino” non è quasi mai un progetto isolato. Molto spesso rientra in un progetto più vasto di revisione dell’intera catena logistica e rispecchia scelte strategiche dell’azienda come l’espansione in nuovi mercati e nuovi canali di vendita (@commerce, Mcommerce click and collect, ecc. ecc..).
Predisporre un progetto efficiente con un livello di investimento corretto è quindi spesso vitale per fare acquisire al cliente importanti leve strategiche.

Sempre più l’efficientamento e l’ottimizzazione dei costi rappresentano strategie vincenti nel mondo della logistica, ma spesso non è facile navigare in questa direzione, così si finisce per investire in modo compulsivo e schizofrenico. Cosa proponete a chi voglia trovare la strada giusta?

Ai nostri clienti proponiamo analisi dettagliate dei loro flussi, uno scenario futuro che prevede la crescita del business e un calcolo preciso dei risparmi in termini di risorse impiegate e attrezzature. In questo modo è facile calcolare il ritorno dell’ investimento e prendere decisioni ponderate.
Molti nostri clienti ci riportano che sono rientrati dall’investimento in tempi minori di quanto da noi stimato, confortando i nostri calcoli.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

La nostra azienda è una realtà unica nel panorama italiano, eredita infatti una grande struttura e competenze software da INCAS , per più di 40 anni riferimento in Italia per i prodotti software (Easystor, Easylogic, Delsy) e con una lunga tradizione di integratore e unisce a questa struttura l’appartenenza a un grande player internazionale, SSI Schaefer, con l’offerta più ampia nel settore dell’Intralogistica.
INCAS SSI-SCHAEFER è quindi la scelta più oculata per i clienti italiani che necessitano un alto livello di servizio e vogliono coniugare soluzioni con prodotti di eccellenza e customizzazione delle funzionalità del software.

Filippo Indovina di INCAS SSI SCHAEFER
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI