Interviste

Intervista a Federico Albini, Account Executive • Sales EMEA & APAC di RELEX Solutions

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Quali sono i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

L’inflazione e le preoccupazioni per una possibile recessione imminente fanno diventare imperativi la riduzione dei costi e l’efficienza operativa. Ciò è possibile attraverso l’ottimizzazione end-to-end dei processi di pianificazione che consentano di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e gli sprechi lungo l’intera catena del valore. In questo contesto, la soluzione scelta per la pianificazione della supply chain può rivelarsi un’importante fonte di vantaggio competitivo.
Oggi più che mai le aziende cercano un approccio trasparente, tempi di implementazione rapidi e la possibilità di ottenere benefici velocemente.
L’IA emerge come uno strumento importante a supporto dell’ottimizzazione della supply chain. L’IA offre vantaggi significativi come l’analisi accurata di grandi volumi di dati, la previsione e la pianificazione avanzate, migliorando drasticamente le decisioni operative e strategiche.
RELEX fornisce una piattaforma tecnologica integrata e facilmente personalizzabile che consente di gestire l’intero processo end-to-end in un unico sistema. Questo assicura una visibilità eccezionale e consente di moltiplicare l’impatto dei miglioramenti ottenuti nelle singole aree. La nostra piattaforma è basata sull’IA e sfrutta l’ottimizzazione multilivello, la condivisione delle informazioni e la collaborazione per migliorare la visibilità, l’allineamento e l’adattabilità lungo l’intera catena del valore.
Forniamo un rapido time to value e i nostri clienti hanno la possibilità di gestire il sistema attraverso configurazioni che non necessitano di codifica né di interventi costosi.

Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?

Oggi la supply chain globale sta vivendo una fase di turbolenze senza precedenti, caratterizzata dalla pressione dell’inflazione, aumenti del lead-time dei prodotti, carenze di stock, aumento dei costi di trasporto e di manodopera, eccetera. Le aziende hanno bisogno di comprendere tutti i colli di bottiglia della propria value chain, ad esempio a livello di spazio fisico, manodopera, centri di distribuzione, strutture di importazione come porti e container, fornitori.
La visibilità eccezionale fornita da RELEX consente di prevedere eventuali situazioni insolite e definire piani d’azione per ridurre i costi e minimizzarne l’impatto.
Nelle situazioni impreviste, come ad esempio l’impennata della domanda di alcuni prodotti verificatasi all’inizio della pandemia, il nostro sistema è in grado di reagire rapidamente e adattare automaticamente le decisioni. Un altro punto forte dell’offerta di RELEX è la possibilità di flettere il sistemaalle esigenze dell’azienda e non viceversa, il che costituisce un asset fondamentale per permettere all’ecosistema di adattarsi.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Le aziende che investono continuamente in innovazione operano a un livello di efficienza, velocità e precisione molto più alto rispetto ai competitor meno avanzati. Per fugare ogni dubbio, saremo felici di aiutarvi a esaminare i vostri dati e stilare un business case per calcolare il potenziale ROI dell’investimento.

Federico Albini di RELEX Solutions
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI