Interviste

Intervista a Fabio Valgimigli, Amministratore Delegato di Quin

Buongiorno Fabio Valgimigli, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Come può la vostra realtà aiutare i propri clienti nel raggiungimento degli obiettivi di business sostenibile?

I processi di trasformazione digitale oggi non possono prescindere dallo sviluppo di modelli di business sostenibili, che richiedono strategie innovative e un impegno responsabile per affrontare un cambiamento che coinvolge l’intera organizzazione e tutti i processi aziendali.

Quin accompagna le imprese in questo percorso attraverso un approccio che parte dalle persone: non si può diventare innovativi e sostenibili solo introducendo tecnologie, per quanto possano essere all’avanguardia. È fondamentale invece comprendere e analizzare la situazione attuale dell’azienda, attraverso modelli di analisi che ci permettono di mappare la maturità digitale dei processi e l’indice di sostenibilità dell’organizzazione per definire una roadmap di miglioramento che porterà alla trasformazione digitale e sostenibile attraverso l’integrazione dei parametri ESG nelle scelte strategiche aziendali, andando a impattare sull’intera supply chain.

Le massicce interruzioni della supply chain occorse nel 2020 e nel 2021 stanno convincendo molte aziende che si debba nuovamente cambiare paradigma e che il mondo precedente alla Pandemia non esisterà più. Quali passi consigliereste a chi volesse ottimizzare i processi della propria azienda in questo nuovo scenario?

Affrontare un mercato caratterizzato da incertezze, da cambiamenti inaspettati e rapidi è diventata, e continuerà ad essere, la nuova normalità e le aziende ne sono consapevoli. Per continuare ad essere competitivi le imprese devono necessariamente ottimizzare, innovare, digitalizzare i propri processi – produttivi, logistici e organizzativi: avere visibilità sull’intera catena di fornitura ed essere in grado di prendere le decisioni corrette in modo tempestivo e sulla base dei dati è fondamentale, soprattutto in mercati con un’altissima variabilità della domanda.

L’analisi puntuale del contesto e della situazione attuale dell’azienda, la definizione del percorso di miglioramento adatto alle specifiche esigenze e obiettivi, il cambiamento culturale, l’innovazione e la reingegnerizzazione dei processi attraverso i corretti strumenti organizzativi e tecnologici sono fattori imprescindibili per vincere le sfide del mercato di oggi e di domani.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?

Forti competenze specialistiche sui processi Operations e analisi dei dati e un approccio pragmatico, flessibile e orientato ai risultati. Siamo un team di circa 40 professionisti con competenze gestionali, informatiche e organizzative che ci permettono di affiancare efficacemente imprenditori e manager di PMI e grandi organizzazioni di diversi settori nella gestione di progetti di ottimizzazione delle performance aziendali e dei processi produttivi e operativi.

Sin dalla sua nascita Quin si pone infatti come una realtà innovativa nel mondo della consulenza: uniamo le migliori soluzioni informatiche a un approccio consulenziale integrato e concreto che mette al centro i processi e le persone e che utilizza il software e le nuove tecnologie come mezzo per il raggiungimento di obiettivi di business concreti e misurabili, come possono essere tipicamente la diminuzione dei costi, l’incremento della produttività, la crescita del fatturato, l’efficientamento di tempi e risorse, l’ottimizzazione delle performance, il miglioramento del livello di servizio al cliente, l’aumento della sostenibilità aziendale.

Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Incontrarsi, conoscersi al #GLMSummit22 rappresenta un’importante occasione di confronto sui temi dell’Industry 4.0 e della trasformazione digitale, sulle sfide che le imprese si trovano ad affrontare ogni giorno e che Quin si impegna, ogni giorno, ad aiutare a vincere.

La nostra è una value proposition a 360° gradi, che consente un approccio end to end dall’analisi alla reingegnerizzazione dei processi e delle organizzazioni alla gestione del cambiamento fino all’introduzione di tool informatici per abilitare il raggiungimento di obiettivi operativi ed economici.

Siamo convinti che per ottimizzare i processi in modo efficace, aumentare il vantaggio competitivo delle imprese e permettere loro di raggiungere risultati tangibili sia oggi più che mai necessario premere sull’acceleratore del digitale. E per farlo non bastano più le sole tradizionali metodologie statistico-matematiche: ecco perché ad esse affianchiamo tecnologie e metodologie innovative in grado di integrare dati di natura esogena con le correlazioni derivanti da algoritmi di intelligenza artificiale, da analisi effettuate con le tecniche del Process Mining o attraverso la creazione di Digital Twin.

Fabio Valgimigli di Quin
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