Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Sostenibilità e intelligenza artificiale collaborativa applicata alle logiche dei sistemi informativi.
Dotarsi di ecosistemi digitali di fabbrica in grado non solo di raccogliere dati, ma di creare una vera e propria “base di conoscenza” per il mondo della fabbrica, rappresenta oggi e rappresenterà domani un grande punto di forza. Qualche esempio?
AI applicato alla pianificazione della produzione, ai dati raccolti da MES e sistemi IOT, per l’interpretazione di trend e dinamiche non evidenti, per il miglioramento generale dell’efficienza. Insomma, sarà un’innovazione tutta da “applicare”. Come Tecnest stiamo lavorando non solo per rendere il software Flex per il mondo della fabbrica sempre più performante e completo, ma anche ad assistenti virtuali intelligenti che – collaborando con Flex – possano diventare dei veri e propri “copiloti” per il mondo del manufacturing.
Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?
Visibilità e controllo sull’intera filiera di produzione grazie a sistemi automatici e simulativi che permettano un perfetto controllo su ogni fase produttiva e la possibilità di modificarne il decorso in presenza di criticità.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
“Non si può migliorare ciò che non possiamo conoscere, misurare e controllare”.
La competitività dipende soprattutto dalla conoscenza dei propri processi, dalla capacità di avere visibilità e dotarsi dei giusti strumenti per poter fare di più e meglio, ottimizzando le risorse e incrementando il fatturato. Ecco perché i software di fabbrica rappresentano oggi la risposta alle domande quotidiane di manager e operativi. E la consulenza di esperti nel settore, la chiave per l’applicazione ottimale degli stessi in maniera specializzata nei vari contesti produttivi.
Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?
In quasi 40 anni di esperienza in ambito Supply chain su tutti i comparti manifatturieri, la profonda esperienza e formazione dei nostri consulenti e quella pregressa del nostro management in ambito produttivo, ci hanno permesso di sviluppare una suite software tra le più complete presenti sul mercato nazionale. Parliamo di un prodotto che copre l’intera fabbrica: dall’APS (Advanced Planning & Scheduling – per la pianificazione e la schedulazione delle attività), al MES (oggi MOM – Manufacturing Operation Management) per il controllo delle Operations, una soluzione di connettività industriale IIOT di Tecnest dedicata alla raccolta di dati evoluti direttamente da campo per soddisfare le esigenze della nuova fabbrica iperconnessa alla quale si aggiunge la nuova soluzione di Business Intelligence – integrata con la fabbrica – basata su tecnologia Microsoft.
Siamo il partner ideale per analizzare e risolvere, insieme ai nostri clienti, le problematiche di fabbrica partendo da un’attenta analisi dei processi e ridisegnando in chiave ottimizzata la Supply Chain. La nostra forte attenzione alla formazione ed alla crescita culturale rappresenta per noi la vera ricchezza. Senza cultura non possono esserci soluzioni all’avanguardia.