Buongiorno Carmine Rossin, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?
Partecipiamo oramai da anni a questo Global Summit e siamo soddisfatti del bagaglio di confronti e dell’arricchimento maturato nelle precedenti edizioni. Abbiamo riflettuto sulle esperienze e sulle idee degli altri operatori, contribuendo con le nostre competenze e la nostra visione del futuro in questo ambito. Siamo convinti che anche questa edizione ci arricchirà allo stesso modo!
Cosa ci insegnano i tre anni della Pandemia e come avete aiutato i vostri clienti in quella difficile situazione? Cosa resta in termini di strategia e processi?
Ideologicamente non sono mai stato un assertore del teorema ampiamente diffuso nel 2020 che “la Pandemia ci avrebbe cambiato”. Sono invece convito che la Pandemia e altri eventi “di crisi” (penso ai conflitti civili e alle guerre esplose negli ultimi due anni) ci hanno imposto di modificare i nostri processi decisionali per reagire tempestivamente nella complessità e nell’incertezza. Gestire la complessità è difficile a causa della grande quantità di informazioni necessarie a governarla: tutte le aziende devono modificare la loro capacità di prendere decisioni imparando a trattare le informazioni utilizzando “i dati” per generare valore. Gestire il dato per gestire la complessità significa utilizzare il dato per migliorare i meccanismi organizzativi e i processi di business generando “nuovo valore”.
Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?
Le aziende devono comprendere che, per reagire alle emergenze e alle crisi, la priorità non è semplificare l’organizzazione in modo indiscriminato, ma piuttosto ridurre la complessità che ostacola il lavoro efficiente e la creazione di valore. Questo richiede un’analisi della realtà dei fatti per individuare ed eliminare le fonti di complessità che non contribuiscono alla creazione di valore.
Partendo da questo assunto, la principale attenzione nel gruppo DGS, in questo momento storico, è orientata alla realizzazione di progetti o soluzioni finalizzati a supportare i decisori attraverso tecniche robuste e affidabili per l’elaborazione e l’ottimizzazione dei dati. In tal senso, ritengo opportuno far riferimento alle nostre soluzioni di Data Intelligence e Machine Learning, ai nostri servizi in ambito Data Protection e Cyber Security, alle nostre soluzioni di collaboration a supporto dei dipartimenti R&D dei nostri clienti, oppure l’ampia offerta di nostri “acceleratori” a supporto dei loro processi di business derivati da una profonda e ampia conoscenza dei vari settori industriali in cui operiamo.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Provocatoriamente, con i nostri clienti, voglio condividere l’insegnamento di un mio straordinario e caro Professore: “È giusto aver paura, perché la paura di non avere un domani ci assicurerà un futuro! La Paura è il motore dell’innovazione e del progresso”.
Usiamo questa “paura” per fare davvero innovazione coniugando in maniera forte la conoscenza del business con la competenza tecnica necessaria per realizzare l’innovazione! A noi di DGS piace fare questo: aiutare i nostri clienti ad avere successo grazie all’innovazione.