Interviste

Intervista ad Alfio Nucifora, Head of Innovation di VAR BMS – Var Group Company

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Buongiorno, riteniamo che il Global Summit Logistics & Manufacturing sia tra i più importanti eventi B2B per l’intra-logistica. Parteciperemo con entusiasmo per presentare ai visitatori la nostra soluzione iPick basata su intelligenza artificiale e realtà aumentata, spiegata attraverso diversi casi di successo.
Ci aspettiamo un grande interesse da parte delle aziende verso soluzioni innovative in grado di ottimizzare i processi della intra-logistica ed in particolare verso la nostra iPick, innovativa anche nella proposizione.

Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?

L’aumento della competizione impone il raggiungimento di elevati livelli di servizio per garantire la crescita e mantenere la posizione di mercato.
L’intensificazione dell’imprevedibilità della domanda, della frequenza di picking, della velocità, quindi, della sempre più necessaria puntualità nella consegna degli ordini sono solo alcune delle tendenze in corso che aumentano la complessità della logistica interna e non solo.
A tutto questo si sommano i rischi legati al contesto geopolitico, che impattano sugli approvvigionamenti e sulla supply chain.
Le aziende si chiedono su quali soluzioni investire in maniera oculata per migliorare i processi logistici e recuperare la marginalità: l’automazione non è necessariamente la risposta a questi dubbi.
Oggi è ancora più importante valutare con molta attenzione gli investimenti e il periodo di pay-back. In molti casi è preferibile investire in soluzioni semi-automatiche che consentano di gestire efficientemente i processi dell’intra-logistica e aiutano l’operatore di magazzino durante le attività manuali. Ce ne sono di innovative ed estremamente efficaci, che non richiedono uno sforzo economico importante.
La nostra soluzione iPick, ad esempio, viene proposta in modalità SAAS (software as a service) e, poiché non prevede un investimento iniziale per l’acquisto, garantisce un pay-back immediato. I nostri clienti pagano, infatti, un piccolo canone di utilizzo della soluzione innovativa e il contratto di sottoscrizione può essere rescisso in qualsiasi momento senza vincoli.
In questo modo, a differenza delle classiche e costose soluzioni dedicate a questo ambito, il cliente può concentrarsi sui vantaggi della soluzione senza il timore di dover affrontare un importante investimento.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Come testimoniano i nostri clienti che già utilizzano iPick, direi che non è previsto alcun investimento per l’acquisto di questa soluzione, ma solo il corrispettivo di un piccolo canone di utilizzo per ottenere risultati immediati che si traducono in un aumento della velocità di esecuzione delle operazioni in magazzino e nell’eliminazione degli errori operativi, attraverso il supporto della realtà aumentata e all’intelligenza artificiale.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Var BMS è SAP Gold Partner e rappresenta la Business Unit dedicata SAP in Var Group – società del Gruppo SeSa – uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT.
Lavorare all’interno di un’organizzazione come Var Group ci consente di ampliare la nostra proposta con un’offerta che abbraccia l’intera gamma di servizi e soluzioni IT, anche al di fuori dello specifico ERP.
La contaminazione positiva tra i nostri consulenti di processo e i centri di ricerca del Gruppo, fa sì che la nostra factory sia in continua evoluzione e riesca a disegnare e realizzare soluzioni basate sulle tecnologie di ultima generazione che si traducono in vantaggi concreti per il business dei nostri Clienti.
Prima di presentare le nostre soluzioni, partiamo sempre dall’ascolto delle esigenze dei nostri clienti, dall’analisi dei loro processi e dai punti di miglioramento che siamo in grado di evidenziare grazie alla nostra solida conoscenza in materia. Solo successivamente indichiamo la soluzione più efficace per loro, sulla base delle esperienze maturate su altri clienti dello stesso settore.

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Dovrebbe sedersi con noi per vedere in azione, attraverso una breve demo, la nostra soluzione di punta in ambito logistico per rendersi conto della sua semplicità di utilizzo, che poi restituisce importanti risultati di ottimizzazione.
I vantaggi ce li raccontano proprio i nostri clienti che, oltre alle video case history, mettono a disposizione la possibilità di organizzare delle reference visit per vedere sul campo l’uso di iPick nei loro magazzini.

Alfio Nucifora di VAR BMS
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI