In uno scenario sempre più complesso di integrazione tra ERP, APS e MES, una domanda fondamentale sorge: chi pianifica? Il ruolo del fattore umano nelle decisioni strategiche rimane centrale, anche in un contesto altamente automatizzato
Serenissima Informatica, da oltre 40 anni al fianco delle PMI italiane nell’offrire soluzioni innovative e altamente performanti, si propone come partner unico per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale, in particolare nel settore manufacturing.
L’integrazione tra l’ERP di Microsoft, Dynamics 365 Business Central, l’APS e il sistema MES rappresenta una combinazione vincente per chi mira a ottimizzare la gestione della produzione, anche nell’ottica di Industria 4.0 e Transizione 5.0. L’ERP gestisce risorse aziendali, contabilità, approvvigionamenti e logistica; l’APS permette di ottimizzare la produzione; mentre il MES si concentra sulle operazioni di fabbrica, monitorando l’efficienza delle macchine, la qualità dei prodotti e la sequenza delle lavorazioni.
In particolare, uno degli aspetti più critici nella gestione della produzione è la sequenza delle attività sulle macchine: organizzare il flusso di lavoro in maniera ottimale può fare la differenza tra un processo produttivo efficiente e uno che genera ritardi. Ed è qui che entra in gioco il modulo APS composto da planner e sequenziatore Net@PRO, che non solo pianifica, ma suggerisce la migliore produzione possibile. Un processo integrato e sincronizzato su diversi orizzonti temporali richiede l’intervento di moduli distinti con ruoli ben definiti.
Successivamente, l’integrazione si completa con il MES, che permette lo scambio in tempo reale di dati tra il sistema gestionale e lo shopfloor, migliorando la visibilità sull’intero ciclo produttivo.
“Nel nostro speech parleremo di MPS e MRP all’interno di Business Central e del loro collegamento con il planner, il sequenziatore Net@PRO e il MES” commentano Enrico Remonato, Project Manager, e Giovanna Camporese, Manufacturing Business Solutions Specialist di Serenissima Informatica.
“Sebbene questi strumenti automatizzino gran parte delle attività operative e forniscano dati essenziali per il processo decisionale, il fattore umano è cruciale per chiudere “l’ultimo miglio” della pianificazione. Il risultato della pianificazione avanzata deve rimanere comprensibile e sotto il controllo del direttore di produzione, che apporta valore aggiunto nella definizione delle logiche standard e nella gestione delle urgenze e delle criticità. L’intervento umano è quindi fondamentale per muoversi all’interno del perimetro del sistema interagendo con le varie possibilità offerte, al fine di ottenere la soluzione ottima per il proprio contesto specifico.”
“Vedremo esempi concreti di gestione della pianificazione integrata tra Business Central e Net@PRO, dove anche l’intervento umano è stato determinante:
- Pianificazione con euristiche specifiche per diverse linee produttive;
- Pianificazione in cicli multifase con logiche distinte per ogni fase;
- Pianificazione a bucket temporali per mix di prodotto;
- Pianificazione lean vs per saturazione delle macchine.
Inoltre, estendendo la trasformazione digitale in ambito operations, sarà possibile integrare aspetti cruciali come:
- Qualità;
- Manutenzione;
- Tracciabilità;
- Collegamento con le macchine in ottica di Industria 4.0 e Transizione 5.0.
Questa sinergia tra tecnologia e competenze umane permette alle aziende di ridurre i tempi di fermo, aumentare la produttività e rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze del mercato, assicurando così una gestione più efficiente e reattiva della produzione.
Serenissima Informatica sarà presente all’evento “Global Summit 2024 | logistics & manufacturing” l’appuntamento annuale b2b dedicato all’intra-logistica, produzione e industry 4.0.
L’incontro si terrà il 20 e 21 novembre a Lazise sul Garda, in provincia di Verona con workshop, momenti di networking e incontri di business matching one to one.
Per maggiori informazioni visita il sito www.serinf.it.