Comunicati

Il viaggio di un prodotto lungo il processo logistico di E-commerce: Weber Marking Systems e le soluzioni di etichettatura automatica

Ogni giorno vengono aperti nuovi negozi online e la possibilità di poter ordinare un prodotto oggi e riceverlo l’indomani è diventata un’abitudine per i clienti. Questo non solo comporta tempi di consegna pretenziosi, ma l’obbligo di pensare all’ottimizzazione ed automazione dei processi.

Ma come funziona quindi il processo logistico nell’e-commerce? Come deve essere automatizzato?

Le merci vengono ricevute nel magazzino e devono essere condotte nel posto giusto in ogni fase di questo percorso. L’identificazione dei prodotti per la loro tracciabilità è essenziale affinché il processo funzioni in maniera snella. Questo è possibile tramite l’applicazione di codici a barre sull’imballaggio dei prodotti.

In questa prima fase, si parla di applicare automaticamente un’etichetta PID sulla scatola per l’imballaggio. L’etichetta PID è un sistema di identificazione personale che tramite un codice a barre identifica un ordine specifico che dovrà essere inserito all’interno della scatola. Questa etichetta prestampata può essere applicata da un’etichettatrice come l’Alpha compact. Questo applicatore di etichette modulare presenta una costruzione robusta e un design compatto: grazie all’applicazione wipe-on e al motore elettrico è in grado di applicare velocemente e con precisione etichette prestampate.

Una volta applicata l’etichetta PID, la scatola si muove sul nastro trasportatore ed è proprio grazie a sensori che leggono il codice PID, che viene orientata nella giusta direzione raggiungendo la fase in cui viene riempita dei prodotti descritti sull’etichetta. Questa fase può essere sia manuale che automatizzata.

L’imballo continua poi ad essere indirizzato fino all’arrivo della fase dopo l’identificazione: lo step in cui viene applicata l’etichetta di spedizione. Grazie ai sensori che leggono il codice PID, il software è in grado di comunicare direttamente al sistema Print & Apply quale ordine deve essere etichettato. In questo modo, il sistema sa esattamente in precedenza quali dati devono essere stampati sull’etichetta di spedizione di quel rispettivo ordine.

Essendo il mondo dell’e-commerce ad alte cadenze, la soluzione migliore per questa fase di applicazione dell’etichetta di spedizione è il sistema Print & Apply Legi-air 6000. Nata appositamente per questo settore e per la logistica di terze parti, LA6000 raddoppia la capacità di un Print & Apply tradizionale e riesce ad applicare fino a 2400 etichette su prodotti diversi di diverse altezze. Questo grazie al suo applicatore costruito in carbonio e movimentato elettricamente: essendo l’80% più leggero permettere un’agilità unica, velocità e precisione e al tempo stesso resistenza.

Una volta applicata l’etichetta di spedizione, l’imballaggio proseguirà seguendo gli automatismi della linea di produzione fino ad arrivare alla fine della linea, con la fase di pallettizzazione, dopo cui sarà pronto ad essere ufficialmente spedito e il cliente potrà ricevere il suo ordine.

Trovare la giusta soluzione di etichettatura per la logistica nell’e-commerce è importante per garantire l’efficienza su tutta la linea e specialmente nella consegna degli ordini ai propri clienti. Il team di Weber è pronto ad essere sempre al tuo fianco per fornirti le migliori soluzioni per l’identificazione e la tracciabilità in tutto il mondo. Saremo lieti di offrire una consulenza e di accogliervi al nostro stand 21 al Global Summit Logistics & Manufacturing 2022.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI