Il sistema software ERP di SORMA alleato del Controllo di Gestione e motore della consapevolezza dei processi di business in azienda
Integrare i flussi di planning, i movimenti di magazzino, i flussi di fatturazione ed uniformare l’imputazione dei costi è la criticità primaria di un’impresa che ha scelto, di delocalizzare l’attività principale o singole attività/funzioni. A prescindere dall’ ubicazione fisica delle location, la dislocazione diversa tra:
- Siti produttivi, anche su più livelli: produzione componenti, assemblamento, produzione e assemblamento
- Sedi commerciali e/o di erogazione di servizi ai clienti
- Magazzini propri automatici e non, o in outsourcing
- Distribuzione con mezzi propri o in outsourcing
deve essere trasparente per il controllo di gestione.
In caso poi di internazionalizzazione, alla criticità dell’integrazione si aggiungono le differenze relative alla valuta, ala fiscalità, oltre ad altre specificità.
L’adozione di un sistema software ERP, in cui l’area Amministrazione, Finanza e Controllo è nativamente integrata e gestisce le specifiche internazionali, l’operatività multi-valuta e la fiscalità internazionale, è prerequisito per consentire al controllo di gestione di svolgere il proprio ruolo: fornire al management le informazioni necessarie per indirizzare le scelte aziendali.
Perché il progetto di adozione di un ERP per un’impresa delocalizzata abbia successo, è indispensabile il supporto di consulenti esperti, con competenza specifica nelle diverse aree funzionali, ma soprattutto nell’ integrazione di organizzazioni multinazionali.
La guida di consulenti esperti consente anche di introdurre e far crescere la cultura aziendale dell’integrazione fra aree funzionali delocalizzate, i cui responsabili acquisiscono consapevolezza dell’impatto della propria attività su quelle delle altre funzioni, ma soprattutto dei risultati del business, a partire dalla redditività per linea prodotto, prodotto, servizio gestito.
Dal 1980 SORMA SpA si distingue sul mercato delle soluzioni ERP per aziende manifatturiere, grazie alla perfetta conoscenza dei processi di business di una ventina di industries, tra cui: Automotive, Aeronautica/Aerospaziale, Farmaceutica e Biomedicale, Stampaggio plastica e metallo.
L’ internazionalità delle aziende clienti, con migliaia di utenti dislocati in continenti diversi, di lingue diverse e con regimi fiscali diversi, testimonia l’abilità unica del sistema software ERP SI5 nell’ integrazione di processi multi-azienda e multi-plants. Il software ERP Si5 gestisce 26 diversi regimi fiscali e ed è disponibile in 11 lingue, ideogrammi cinesi compresi. Il lean management dei progetti garantisce il raggiungimento dei risultati attesi dai clienti.
Oltre ad integrare in un’unica base dati: Produzione (con APS e MES), Magazzini, Operations, Supply Chain, Commerciale, Finance e Controlling, Si5 ERP propone un bouquet di soluzioni integrate (sistemi), ma anche indipendenti; queste soluzioni possono colloquiare con altri sistemi ERP e/o applicazioni di terze parti. A titolo non esaustivo alcune soluzioni-chiave: Gestione della Qualità (SGQ), Business Intelligence (SI5 BI Lab/Data Analytics), Gestione HR (RiUm web).
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