Comunicati

Essere competitivi nello scenario manifatturiero attuale: Digitalsoft e la sfida delle piattaforme MES

Nelle aziende manifatturiere il divario tra ERP e produzione è enorme. L’implementazione di un Manufacturing Execution System basato su tecnologie emergenti può colmare questo gap e consentire un maggiore livello di efficienza operativa e di produttività.

Il MES diventa così il motore di una fabbrica connessa: garantisce un flusso efficiente di informazioni all’interno della fabbrica (raccolta dati delle macchine, tracciamento merci, monitoraggio in tempo reale dell’inventario e dei prodotti fabbricati, etc.) e facilita il flusso di informazioni lungo l’intera supply chain, così da rendere flessibile la risposta delle aziende alle mutevoli condizioni di mercato.

È proprio il mercato globale che come sempre definisce la direzione: l’aumento delle attività produttive a livello globale, insieme al miglioramento della qualità di produzione, sta determinando la necessità di strumenti e sistemi software avanzati, imprescindibili per la competitività.

La piattaforma intelligente di Digitalsoft, d-one factory (modulo MES) mira appunto a dare vita a quella che chiamiamo “produzione reattiva”:

  • Una moderna gestione della fabbrica basata su dati affidabili e in tempo reale, visual boards, informazioni predittive etc.
  • Forte integrazione tra pianificazione ed esecuzione, possibile grazie ad una struttura end-to-end dei sistemi.
  • Monitoraggio in real time di dati e analisi per rilevare in anticipo eventuali deviazioni nel processo produttivo e fornire alert ai responsabili attraverso una digital escalation.
  • Implementazione di processi e sistemi di produzione standardizzati, con controllo qualità integrato e tracciabilità completa del prodotto.
  • Interventi di assistenza efficaci e tempestivi (es. manutenzione preventiva), istruzioni di lavoro digitali e controllo qualità semplificato.
  • Un’architettura IT semplificata che consente processi di alto livello e un elevato grado di automazione.

La potenza del modulo MES di d-one sta nelle sue funzionalità, pensate per consentire una gestione intelligente dei processi produttivi: pianificazione dettagliata, gestione della produzione, manutenzione, visual management, reports e analisi, qualità, tracciabilità e IIOT e machine data collection.

Basata su tecnologie moderne (AI/ML, API, Cloud, ecc.) e sulla UX più intuitiva, l’intera piattaforma d-one è modulare e si integra facilmente con sistemi già in uso. Aggiungendo, poi, gradualmente gli altri moduli nativamente integrati (PLAN e WMS), la piattaforma può facilmente scalare per seguire l’evoluzione di qualsiasi business senza dover gestire sistemi multipli con integrazioni complesse e ad alto costo. Infine, il modello di business Saas consente un rapido ramp-up, la sperimentazione e l’adattamento a ogni esigenza.

Il futuro del MES è nella semplicità e nella facilità d’uso rispetto ai sistemi di vecchia concezione, storicamente poco user friendly o comunque poco flessibili. Il modulo MES di d-one si inserisce in questo contesto, permettendo di fronteggiare le attuali sfide della Supply Chain e al contempo di pianificare il salto verso la “Fabbrica del futuro”. Un primo passo verso l’Industria 4.0 con innumerevoli vantaggi: migliore gestione delle macchine, del carico di lavoro delle persone e del volume di produzione, impatto positivo sulla gestione della supply chain e sulla soddisfazione dei clienti.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI