Comunicati

Efficienza ed innovazione: due prerogative del software di supervisione sviluppato da Tecnoferrari

TecnoFerrari, dal 1966, si pone come obiettivo principale il miglioramento degli impianti produttivi in tutto il mondo in diversi settori industriali: partendo dal distretto ceramico fino all’automotive, passando per il food, il tissue e il vetro. Oggi l’azienda con sede a Fiorano Modenese è in grado di gestire un ampio range di tipologie di prodotti.

Grazie agli innumerevoli anni di esperienza nel settore dell’automazione, TecnoFerrari ha sviluppato diversi sistemi di controllo e di supervisione di impianti di intralogistica, in grado di garantire una completa panoramica del flusso produttivo.

L’innovativo    software    sviluppato    interamente    in-house,    nasce dall’esperienza di oltre 20 anni di lavoro nel settore, ed è pensato per poter sviluppare impianti in forma semplice e veloce, integrando in maniera nativa i requisiti necessari per l’industria 4.0.

Grazie alla rappresentazione 3D dell’impianto, l’utente percepisce in modo realistico il suo funzionamento ed è in grado di interagire in maniera intuitiva tra tutti i suoi componenti.

Il supervisore è capace di gestire flotte di veicoli differenti tra loro: i percorsi  vengono  valutati  in  modo  dinamico,  viene  scelto  il  migliore itinerario sia al momento della sua creazione sia durante l’esecuzione della missione.  Ogni  flusso  viene  studiato,  sviluppato  e  testato  valutando  i carichi di traffico che si vengono a creare per fornire una soluzione pronta all’uso.  Le  missioni  dei  veicoli  vengono  aggiornate  al  mutare  della situazione dell’impianto, in modo rapido e trasparente. L’applicazione ed eventuali modifiche richieste vengono simulate in tutte le loro parti prima della loro installazione.

Il software è in grado di comunicare tramite diversi protocolli con i dispositivi  di  campo  più  utilizzati  in  ambito  industriale.  Particolare attenzione è stata posta nell’interfacciamento con ERP aziendali per lo scambio di comandi, notifiche e spostamenti che avvengono normalmente tramite   tabelle   condivise.   Non   sono   esclusi   a   priori   eventuali interfacciamenti   personalizzati   fuori   standard,   che  possono  essere implementati per soddisfare le necessità dell’impianto. Inoltre vengono

messi a disposizione del cliente tutti i log, gli eventi e le missioni generati dall’utilizzo dell’impianto, tramite tabelle o file Excel.

Il supervisore monitora in modo continuo l’utilizzo della batteria valutando la capacità residua dell’intera flotta. A fronte del carico di lavoro richiesto dall’impianto,  sceglie  autonomamente  quando  i  veicoli  necessitano  di essere ricaricati, gestendo il turnover al carica batteria in modo da evitare che uno o più veicoli rimangano senza energia.

Vengono inoltre raccolti dati provenienti dai veicoli e, incrociandoli con quelli dell’impianto, vengono elaborate le statistiche di funzionamento, di produzione e di utilizzo, producendo una serie di KPI utili per la gestione e per il controllo del flusso produttivo e logistico. È possibile filtrare i dati per   periodo   di   tempo   o   per   veicolo,   permettendo   un’immediata identificazione   di   eventuali   anomalie.   Si   tratta  di   uno   strumento fondamentale per tenere sotto osservazione lo stato di ottimizzazione, valutando i trend temporali dei vari KPI o del raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Grazie alle competenze del team di ricerca e sviluppo, TecnoFerrari è in grado di offrire soluzioni efficaci e sicure per le movimentazioni necessarie in un’industria innovativa e all’avanguardia.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI