ifm supply chain, precedentemente conosciuta come GIB Italia e ora parte del Gruppo ifm, è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni software per la gestione della Supply Chain. L’offerta di ifm supply chain comprende una soluzione completa e integrata in SAP, che copre l’intero processo di approvvigionamento, dall’acquisizione dei dati tramite sensori fino all’integrazione con l’ERP.
Agrate Brianza – ifm supply chain, parte del gruppo ifm, insieme alle soluzioni GIB, rappresenta una scelta affidabile per le aziende che desiderano sfruttare al massimo le potenzialità della digitalizzazione nella gestione della Supply Chain. L’integrazione tra competenze di settore e soluzioni software di qualità consente di migliorare l’efficienza operativa e ottenere vantaggi competitivi in mercati in continua evoluzione.
L’ottimizzazione della Supply Chain è un processo dinamico che richiede un continuo monitoraggio, pianificazione ed esecuzione, poiché le condizioni di mercato sono in costante mutamento. I fattori come la volatilità dei prezzi, la disponibilità delle scorte, l’evoluzione delle tecnologie e la concorrenza influenzano costantemente l’efficienza della catena di approvvigionamento. Chiunque non si adatti e non cerchi costantemente il miglioramento rischia di restare indietro.
Le soluzioni GIB di ifm Supply Chain abbracciano pienamente questa filosofia, offrendo agli utenti una struttura chiara e un supporto costante nel percorso di ottimizzazione. Grazie a un’unica dashboard, tutti i dati essenziali sono centralizzati, consentendo agli utenti di identificare rapidamente l’area su cui concentrarsi per il miglioramento. Utilizzando algoritmi avanzati, è possibile ottimizzare il livello di magazzino, basandosi sul comportamento dei materiali evitando inefficienze legate all’ accumulo di materie prime o rischi di rottura di stock.
La combinazione di analisi dettagliate, pianificazione accurata e risposta agile alle dinamiche di mercato consente alle soluzioni di ifm Supply Chain di offrire un vantaggio competitivo alle aziende. Mantenendosi all’avanguardia della gestione della Supply Chain, le aziende possono ottimizzare le proprie operazioni, migliorare l’efficienza e ottenere un posizionamento di successo nel mercato in continua evoluzione.
Le soluzioni GIB Suite/SCX utilizzano modelli statistici per analizzare i dati storici e prevedere il futuro andamento della domanda. In questo modo, gli utenti possono pianificare in modo più accurato la produzione e definire coerenti strategie di approvvigionamento.
Il primo passaggio operativo coinvolge l’analisi dei consumi di materiale, nonché la raccolta e l’analisi dei dati relativi agli stock di magazzino, alle vendite, alla produzione e alle consegne. Questa fase mira a individuare i pattern di domanda e prevedere l’andamento futuro del mercato.
Il secondo passaggio operativo si concentra sulla pianificazione. Sfruttando i dati storici e le previsioni, la soluzione fornisce una pianificazione realistica dei fabbisogni, che viene successivamente trasferita nel piano di produzione e approvvigionamento.
Sulla base del piano dei fabbisogni si sviluppa uno scenario simulato relativo agli ordini di produzione. Una vista aggregata dell’intero plant produttivo consente di comprendere la situazione della capacità dei singoli centri di lavoro sulla base dei singoli vincoli capacitivi.
Il terzo passaggio operativo riguarda la gestione degli ordini di approvvigionamento.
Sulla base delle regole di approvvigionamento viene sviluppata una pianificazione dettagliata, gli utenti possono comprendere anticipatamente eventuali criticità legate ai fornitori ed ai loro tempi di consegna.
Attraverso questi passaggi strategici, le soluzioni GIB offrono agli utenti un controllo completo sulla gestione della Supply Chain, consentendo una pianificazione precisa, una riduzione degli sprechi e una gestione ottimizzata degli ordini di approvvigionamento. Ciò permette alle aziende di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato e mantenere un vantaggio competitivo nella gestione della Supply Chain.
Dalla pianificazione si passa poi all’esecuzione, dove durante le attività quotidiane vengono gestite eventuali criticità legate a parti mancanti e imprevisti. Tali situazioni vengono risolte attraverso la funzionalità di schedulazione della produzione a capacità finita. Grazie alle competenze consolidate di ifm nell’ambito dell’automazione industriale, si ottiene una visibilità completa sui processi produttivi, migliorando l’efficienza e riducendo i costi.