Digitalizzare per le imprese vuol dire semplificare, automatizzare, adottare processi guidati dai dati (data driven), ottimizzare, risparmiare, guadagnare competitività portando la digitalizzazione all’interno dei propri processi decisionali e organizzativi.
Le imprese, anche quelle più piccole, possono avvantaggiarsi di strumenti digitali come i sistemi MES (Manufacturing Execution System) per diventare più competitive, ottimizzare i processi e crescere.
Gli studi svolti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano ci dicono chiaramente che le aziende più evolute dal punto di vista della digitalizzazione dei processi ottengono performance economico-finanziarie migliori.
Le imprese italiane, specialmente le piccole e medie, dovrebbero cogliere questa opportunità di crescita attraverso la digitalizzazione delle linee produttive per ottenere una migliore efficienza e la conseguente riduzione dei costi.
Questo, per le Pmi, è il momento giusto per investire nel digitale e cambiare passo, infatti nei prossimi anni saranno diverse le opportunità offerte grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr.
In questa conferenza vedremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di un sistema MES e i vantaggi derivati dal suo utilizzo; capiremo, inoltre, come applicare strategie lean concrete ed efficaci per una produzione sostenibile che sia in grado di ridurre sprechi e costi.
Infine proveremo a costruire una vera e propria guida pratica in grado di aiutarvi nella scelta della soluzione migliore per la vostra realtà produttiva.
11:00 - 11:30
22 Novembre 2023
Produrre di più lavorando meglio
Sfruttare la digitalizzazione dei processi per migliorare la produttività
Tomaso Ajroldi
Head of Sales – Manufacturing & Supply Chain Solutions - Gruppo Set
Dal 2005 è Head of sales di Gruppo SET dopo una lunga carriera come Production Manager.
Vanta un’esperienza trentennale nel mondo della produzione e della supply chain, si occupa dell’integrazione dei processi di produzione in svariati ambiti industriali con uno sguardo innovativo e visionario sulla fabbrica digitale.
È inoltre molto apprezzato nel settore della formazione come docente di seminari e workshop in ambito produttivo e logistico.