Verranno affrontati concetti e strumenti Lean come la Value Stream Map, lo Spaghetti Chart, analisi ABC e i KPI utilizzati per monitorare il processo.
Gli obiettivi del progetto sono:
• Migliorare il livello di servizio
• Contenere i costi di magazzino
Fino a pochi mesi fa il magazzino dei ricambi non era ben gestito ed era utilizzato come zona dove stoccare materiale obsoleto proveniente dalla produzione.
Questo ha portato ad avere nel magazzino ricambi parecchio materiale obsoleto inutilizzato da parecchi anni ed avere a magazzino materiale che non serviva.
Puntualmente un codice richiesto dal cliente non era a stock causando un basso livello di servizio, dato che il tempo di evasione dell’ordine dipendeva molto dai tempi di consegna del fornitore.
Dopo una prima analisi sul materiale da rottamare, siamo passati ad analizzare il materiale più venduto tramite una classificazione ABC abc fatta manualmente. Del materiale con categoria Aa, Ba, Ca e Ab abbiamo calcolato la giusta scorta di sicurezza e il punto di riordino considerando il tempo di approvvigionamento. In questo modo è stato possibile dimensionare il magazzino verticale automatizzato con i suo cassetti, divisori e separatori. Per migliorare il livello di servizio è stato necessario anche intervenire sui processi di versamento, prelievo e packaging. Prima i processi di versamento, prelievo e packaging non erano correttamente supportati dall’ERP causando molta inefficienza. L’acquisto del magazzino verticale automatizzato ci ha permesso di rivedere il layout della area ricambi ottimizzandolo seguendo una logica di flusso del materiale e studiando un posto per ogni cosa.
L’implementazione di un banco per il packaging e il banco (con il proprio carrello di minuteria) per montare gli assiemi e fare le riparazioni con il concetto che su ogni banco ci devono essere tutti gli strumenti per svolgere correttamente l’attività ha portato notevoli vantaggi.
È stato introdotto il concetto di livello di servizio e altri KPI per monitorare la situazione e misurare l’area ricambi