Comunicati

Intelligenza artificiale e Demand Planning: come cambiano i processi di previsione logistica

Ottimizzare la pianificazione della domanda è da sempre una delle sfide più complesse per le aziende che operano nel settore logistico e distributivo. Le oscillazioni del mercato, i cambiamenti nei comportamenti di consumo e l’imprevedibilità delle catene di fornitura rendono sempre più difficile prevedere con precisione ciò che servirà, quando e dove. È in questo contesto che entra in gioco l’intelligenza artificiale. 

L’obiettivo di un sistema di Demand Planning basato su AI è trasformare la pianificazione da attività reattiva a processo predittivo e adattivo. Attraverso tecniche di machine learning e analisi avanzata dei dati, l’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere pattern ricorrenti, correlare variabili esterne (come trend di mercato, stagionalità, eventi climatici o promozionali) e generare previsioni sempre più accurate e dinamiche

Un approccio di questo tipo consente di anticipare la domanda, ridurre le giacenze, migliorare la disponibilità dei prodotti e ottimizzare i flussi di approvvigionamento e distribuzione. Ma non solo: permette anche di potenziare la capacità decisionale delle aziende, rendendo la pianificazione un processo continuo e supportato dai dati in tempo reale. 

Per venire incontro a queste esigenze, DigitalSuite Italia ha avviato lo sviluppo di un sistema AI addestrabile sul demand planning, progettato per essere integrato nella propria piattaforma cloud LogisticSuite.  

Per l’adozione dell’AI proponiamo la realizzazione di un progetto fixed price mirato a testare l’impatto concreto dell’intelligenza artificiale sui processi logistici e operativi, fornendo indicazioni economiche per la successiva messa in produzione del progetto. 

All’interno di LogisticSuite, il motore AI elabora dati storici, informazioni operative e indicatori di performance per fornire previsioni aggiornate e scenari simulativi.  

In questo modo, il sistema diventa un alleato strategico per la pianificazione, capace di suggerire decisioni operative più rapide, precise e sostenibili. 

Lo sviluppo di un sistema di demand planning intelligente rappresenta un passo importante nel percorso di evoluzione digitale della supply chain: un modello in cui la tecnologia diventa leva di efficienza e competitività, e dove l’esperienza umana viene potenziata, non sostituita, dall’intelligenza dei dati. 

Un partner forte per la tua azienda 

DigitalSuite Italia, società ICT con più di 25 anni di esperienza e tre sedi operative in Italia, è specializzata nella creazione di piattaforme software, erogate in Cloud e verticalizzate per specifici mercati. 

Offre soluzioni, servizi, competenze digitali ed è un punto di riferimento per le aziende e la pubblica amministrazione che desiderano digitalizzare i propri processi e migliorare la propria competitività. 

DigitalSuite Italia via Luigi Razza 8, Milano. 

Email: sales@digitalsuite.eu 
Per ulteriori informazioni – www.digitalsuite.eu 

Intelligenza artificiale e Demand Planning: come cambiano i processi di previsione logistica
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI