Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Presenti brevemente la company Brick Reply.
Siamo un Digital Partner con consolidata esperienza internazionale nel segmento Smart Manufacturing. Sviluppiamo infatti una piattaforma MOM (Manufacturing Operations Management) proprietaria, flessibile, modulare, aperta alla continua innovazione e forniamo i servizi professionali necessari per migliorare l’efficienza operativa, l’automazione dei processi e la gestione della catena di fornitura delle aziende manifatturiere.
Mi lasci aggiungere che il mindset con cui abbiamo preparato il nostro intervento si radica nella conoscenza delle mutevoli aspettative dei clienti, che sono alla ricerca di spunti di valore e idee innovative, prontamente applicabili.
Qual è, a vostro parere il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare?
Il trend più importante che caratterizzerà i prossimi anni nel settore manifatturiero e industriale sarà la trasformazione digitale completa delle fabbriche, con un’enfasi crescente su soluzioni basate sull’Industrial Internet of Things (IIoT) e sull’intelligenza artificiale (AI).
L’impatto dell’AI, a partire dalla fine del 2023 sino ad oggi, appare abbastanza scontato per chiunque.
Non solo nell’ultimo periodo, ma da tanti anni Reply opera con soddisfazione in ambito AI e ottiene risultati tangibili, sfruttandone le varie discipline, tra cui ad esempio il Machine Learning, il Deep Learning e il Natural Language Processing.
Come azienda siamo infatti consapevoli di poter e voler supportare i clienti ad abilitare paradigmi innovativi lungo la catena del valore, a partire dalla raccolta requisiti e osservanza delle conformità normative per lo sviluppo prodotto, passando attraverso la produzione e messa in opera del bene, sino ai servizi after sales.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
Nei momenti storici come quello attuale, in cui una tecnologia si dimostra talmente dirompente da attrarre le attenzioni su larga scala, le aziende ICT cercano rapidamente di portare delle proposte appealing verso i propri clienti.
Tuttavia, la capacità di integrare nel proprio stack digitale tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, in grado di offrire una soluzione che vada oltre la semplice gestione operativa, trascendendo i confini dell’ecosistema produttivo connesso, è un percorso che non può essere pensato, strutturato e realizzato in pochi mesi.
La nostra azienda, essendo partita con notevole anticipo, è in grado di differenziarsi dal contesto generale. Crediamo che la miglior forma di comunicazione sia un approccio esperienziale basato sul valore. Far sperimentare ai clienti il valore delle nostre soluzioni in modo diretto, attraverso dimostrazioni pratiche e progetti pilota mirati e di breve durata, grazie all’expertise maturata, rappresenta per la concorrenza un gap non facilmente colmabile.