Vai al contenuto

20 Novembre 2024 - 09:00 - 09:30

Industry 4.0. Poi Industry 5.0. E ora? Sei al punto zero?

Dalla produzione industriale alla produzione digitale: un percorso non solo tecnologico, ma soprattutto culturale e organizzativo.

A gennaio 2021 la commissione europea ha introdotto, in un documento programmatico, il tema dell’Industry 5.0. Non si tratta dell’affermazione di una quinta rivoluzione industriale, a soli 10 anni di distanza dalla fiera di Hannover in cui fu coniato il termine Industry 4.0. E non è nemmeno l’ennesimo slogan da spendere per sentirsi alla moda.
C’è invece molto di più. In questi anni, infatti, è nata una nuova consapevolezza nel mondo industriale innanzi alle tecnologie abilitanti.
Potremmo tradurla così: «Non chiedetevi cosa può fare l’uomo con le nuove tecnologie, ma cosa possono fare le nuove tecnologie per l’uomo».
Stiamo già assistendo al passaggio dall’era della produzione industriale a quella della produzione digitale.
Le tecnologie abilitanti hanno modificato inizialmente i processi produttivi, ma si è subito compreso come potessero rendere intelligenti – “smart” – i nostri prodotti. Ma hanno comportato anche un cambiamento nei processi organizzativi aziendali e, per alcune realtà, hanno veicolato addirittura un nuovo modello di business.
Ma il percorso è ancora lungo e con l’Industry 5.0 vuole portare le aziende a rileggere la trasformazione tecnologica guidata dal digitale attraverso una nuova prospettiva, orientando i nuovi investimenti e interventi in modo da costruire un mondo più sostenibile, supply chain più resilienti e contesti lavorativi che collochino veramente la persona al centro dell’ecosistema non solo produttivo, ma anche sociale.
Questo viaggio che ci proietta nel futuro non è tuttavia scontato e non di facile comprensione, interpretazione e applicazione.

Fabio Candussio di Novalia e CUOA Business School

Amministratore Delegato e fondatore Novalia, Direttore scientifico area Supply Chain e Operations CUOA Business School, Docente Università La Sapienza Roma

Fabio Candussio

Amministratore Delegato e socio fondatore di Novalia, società di consulenza che offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali lungo la catena del valore e i suoi riflessi digitali. È l’attuale direttore scientifico dell’area Supply Chain e Operations presso CUOA Business School, di cui è Faculty Member dal 2008, anno in cui ha iniziato anche a insegnare Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine. Da febbraio 2025 è docente a contratto all’Università La Sapienza di Roma, dove guida il Laboratorio di Ingegneria Gestionale della Laurea Magistrale. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi dedicati alla trasformazione digitale delle supply chain e all’innovazione dei modelli di business e dei processi aziendali. Assieme al Prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Gestione della Produzione”, “Il Dilemma della Complessità” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. Ha collaborato anche alla stesura dell’ultima edizione (2023) del libro “Supply Chain Management” dei prof. Pietro Romano e Pamela Danese. Ha scritto - assieme ai prof. Alberto De Toni e Roberto Panizzolo - “Sistemi di Gestione della Produzione nelle Reti d’Impresa” (2024).

13° GLOBAL SUMMIT
Logistics & Manufacturing
25 | 26 NOVEMBRE 2026

GLI ALTRI EVENTI
Global Summit è una delle principali realtà italiane dedicate al business matching B2B.
Ogni anno, attraverso eventi verticali, riunisce le principali community professionali del marketing digitale, dell'ecommerce, delle risorse umane, della logistica, della supply chain e del manufacturing, coinvolgendo aziende, manager e professionisti in occasioni di confronto e sviluppo di nuove relazioni.
Scopri le prossime edizioni e non perdere l'appuntamento con la tua community.
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI