10:00 - 10:30

21 Novembre 2024

La “raccolta dei dati utili” nel manufacturing e nella logistica: complessità e opportunità, un’ambivalenza che, se risolta, porta i processi a una nuova dimensione

Riuscire a raccogliere e organizzare il capitale delle informazioni e dei dati “utili” provenienti dal “campo”, significa entrare con una migliore visione d’insieme nel dispositivo di quelli che saranno i nuovi modelli dei processi di produzione nell’era digitale, preparati a coglierne le nuove sfide.

Siamo nel tempo in cui l’innovazione, da ambizione è diventata esigenza. Abbiamo di fronte rapidi cambiamenti, e stiamo entrando nel vivo della trasformazione digitale: il panorama industriale necessita di competenze specializzate, esperienze consolidate e capacità adattive che nel caso del comparto manifatturiero, devono esplicitarsi sia in ambito decisionale che produttivo.

A richiederlo è il mercato stesso, si è passati dalla sequenzialità, che era la risposta al mercato tradizionale di massa con lotti di produzione costanti, alla modularità scalabile, alla produzione a isole, dettata non solo da una richiesta di una sempre maggiore customizzazione del prodotto, ma anche di una riconfigurazione produttiva.

Il tutto in un’ottica sostenibile. Una sostenibilità intesa come linea guida dell’intero processo produttivo, in cui l’attenzione è ora rivolta all’efficienza energetica, alla riduzione degli sprechi e a una lean production che rappresenta la spinta verso l’innovazione.

Proprio l’innovazione diviene, quindi, la scelta imprescindibile di ogni azienda, dove la raccolta e l’organizzazione delle informazioni e dei dati “utili” provenienti dal campo può rappresentare una nuova opportunità di svolta verso l’interno e verso l’esterno dell’impresa, per affrontare le nuove sfide del mercato.Il traguardo è raggiungibile, c’è un’offerta tecnologica sul mercato senza precedenti, sia sul fronte dei sistemi IT che sul fronte delle tecnologie OT, occorre, però fare le giuste scelte progettuali dall’inizio, affiancandosi un partner che abbia know-how e una visione d’insieme di ampio respiro del percorso Industria 5.0.

Marco Marella di FasThink

Marco Marella

General Manager - FasThink

CEO FasThink, segue lo sviluppo degli applicativi SW per la trasformazione digitale nell’Industria; coopera all’interno del CTS Comitato Tecnico Scientifico del MADE Competence Center i.4.0, su progetti di supporto alle imprese manifatturiere nella fase di transizione digitale. Autore di articoli e pubblicazioni tecniche sulla integrazione di sistemi IT con tecnologie OT. Esperienza manageriale pluriennale nei settori dell’identificazione automatica con tecnologia RFID, tracciabilità e raccolta dati, in primarie società tecnologiche anche internazionali.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI