Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende ha valutato l’opportunità di implementare tecnologie automatizzate nei propri magazzini per ridurre i costi operativi complessivi, senza, però, rinunciare all’efficienza. Grazie a tecnologie avanzate, robot, sistemi di approvvigionamento automatico e software intelligenti è possibile, infatti, migliorare l’accuratezza dei processi. Questo obiettivo è reso possibile dall’acquisizione di dati, con il tracciamento dei prodotti e svolgendo in minor tempo e con minor dispendio di risorse attività che in passato richiedevano il lavoro manuale.
Element Logic, una delle aziende più all’avanguardia nel settore dell’intralogistica, sarà tra i protagonisti del Global Summit Logistics & Manufacturing 2023. Il Managing Director Matteo Casagrande illustrerà in che modo l’automazione può contribuire alla riduzione dei costi operativi, favorire la crescita delle aziende e conferire loro un reale vantaggio competitivo.
Risparmio dei costi operativi con il magazzino automatico di Element Logic
Appurato che un magazzino automatico apporta importanti vantaggi in termini di risparmio di costi ed incremento dell’efficienza, vien da chiedersi come si fa a scegliere la soluzione automatizzata più adatta al proprio magazzino.
Matteo Casagrande, Managing Director di Element Logic Italia, sottolinea “Non esiste una soluzione automatizzata universale valida per ogni tipo di azienda o settore ed è per questo che progettiamo soluzioni su misura per ciascun cliente, considerando le specifiche esigenze aziendali.
Il nostro personale, a seguito di una consulenza, pianifica la soluzione e i processi e vantaggiosi: sia che si disponga di un edificio totalmente nuovo, sia che si utilizzi lo spazio esistente”.
Il punto di forza dei magazzini automatici di Element Logic è la capacità di combinare efficienza e contenimento dei costi, garantendo prestazioni con un ottimo ROI.
Da decenni Element Logic sviluppa soluzioni software di valore aggiunto, integrato perfettamente con AutoStore, il sistema di evasione degli ordini più veloce per metro quadrato sul mercato.
Il sistema di controllo del magazzino (WCS) funziona come una sorta di “cervello di AutoStore” ottimizzando e gestendo le prestazioni di magazzino, dal ricevimento delle merci ai processi di prelievo.
Contemporaneamente, la piattaforma dati eLogiq fornisce informazioni preziose, consentendo il controllo completo delle prestazioni del magazzino, e attraverso i KPI, la modifica dei processi quando necessario. Infine, eController semplifica la connessione e l’integrazione di fine liena, offrendo una visualizzazione completa dei magazzini e identificando le aree da potenziare per migliorare l’efficienza. Il braccio robotico eOperator utilizza il machine learning per gestire automaticamente gli ordini, consentendo il prelievo e il deposito efficiente di migliaia di prodotti in frazioni di secondi.
La sinergia di tutte queste soluzioni permette di avere un flusso di lavoro ottimizzato, che si traduce in un risparmio economico nel tempo. Grazie a Element Logic, i partecipanti al Global Summit Logistics and Manufacturing avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza sulle soluzioni dell’azienda, già implementate con successo da importanti realtà industriali in tutti i settori.