Element Logic partecipa all’edizione 2023 del Global Summit presentando la propria expertise nel settore dell’intralogistica. Le soluzioni automatizzate dell’azienda norvegese sono in grado di creare una customer experience eccezionale in ottica omnicanale.
Di Matteo Casagrande
Le aspettative dei clienti finali sono radicalmente cambiate negli ultimi anni: desiderano ottenere consegne sempre più rapide e sono più consapevoli dell’importanza della sostenibilità, per cui pongono un’attenzione crescente sulla trasparenza e l’efficienza dei processi e sulla responsabilità sociale e ambientale delle aziende.
Per affrontare queste sfide molte realtà stanno rivedendo i loro processi interni abbracciando soluzioni all’avanguardia in grado di garantire loro un reale vantaggio competitivo nel medio-lungo termine.
Element Logic presenta al Global Summit Marketing & Digital 2023 il suo innovativo sistema AutoStore, una tecnologia che permette di aumentare la capacità di evasione ordini e la gestione dello stock con il minor impatto ambientale, soddisfando così le aspettative dei clienti. Questa soluzione si adatta ad aziende di diversi settori e dimensioni ed è scalabile e affidabile.
“Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le aziende nella transizione tecnologica, dimostrando tutti i vantaggi di un’automazione flessibile e scalabile. L’ottimizzazione dei processi è un passo decisivo verso la Transizione 4.0” commenta Matteo Casagrande, Managing Director di Element Logic Italia.
Soluzioni automatizzate: quali sono e perché integrarle nel proprio magazzino
L’azienda Element Logic ha sviluppato soluzioni di evasione ordini tra le più all’avanguardia disponibili sul mercato.
Sfruttando l’automazione e la robotica del sistema AutoStore e un ecosistema software integrato, è in grado di migliorare significativamente i tempi di evasione ordini, ridurre gli errori e ottimizzare l’efficienza complessiva del processo logistico.
Un magazzino automatizzato con il sistema AutoStore permette, quindi, di semplificare le operazioni e dare flessibilità ai diversi flussi, garantendo ai clienti finali un’esperienza d’acquisto senza precedenti.
“In un contesto in cui l’omnicanalità rappresenta per molte aziende una nuova sfida, l’automazione risulta essenziale per riconsiderare e ottimizzare i processi, afferma Matteo Casagrande”.
La soluzione AutoStore funziona nel seguente modo: all’interno di una struttura tridimensionale le cassette contenenti gli artivoli vengono trasportate verso le stazioni di prelievo da robot ad altissime prestazioni, gestendo una rapida e precisa elaborazione degli ordini. eOperator, il braccio robotico preleva automaticamente le merci dalle porte di AutoStore individuando di volta in volta il modo più intelligente e semplificato per prelevare un articolo, mentre i software eController, eManager ed eLogic consentono di monitorare in tempo reale i processi, lo stock e la merce in entrata e in uscita permettendo di operare nel modo più intelligente ed efficiente possibile.
Fattori distintivi di AutoStore in partnership con Element Logic
La flessibilità, la scalabilità e l’efficienza rappresentano i primi tratti distintivi del sistema AutoStore sviluppato da Element Logic. La sua progettazione modulare consente un’adattabilità eccellente a magazzini di varie dimensioni e configurazioni, rispondendo alle esigenze di personalizzazione di aziende di produzione e retailer. Questo sistema può essere implementato in spazi limitati o complessi, sfruttando a pieno ogni metro quadrato disponibile.
L’efficienza si traduce in un processo di picking rapido ed efficiente: i robot prelevano le cassette contenenti gli articoli richiesti assicurando una disponibilità operativa che si avvicina al 100% e un’accuratezza dieci volte superiore ad un magazzino non automatizzato. Possono essere prelevati e disposti migliaia di prodotti in modo da servire rapidamente i clienti e senza errori umani.
Ma i vantaggi del sistema non finiscono qui: con il funzionamento dei robot tramite batterie ricaricabili e percorsi di movimentazione ottimizzati, il sistema AutoStore contribuisce significativamente a limitare l’impronta ambientale garantendo un consumo di energia molto minore rispetto ad altre tecnologie ASRS e offrendo alle aziende che lo adottano un vantaggio competitivo notevole in un contesto dove la sostenibilità è un fattore sempre più rilevante per il successo.