Quin lancia soluzioni innovative di “Data-Driven Simulation” per una gestione della Supply Chain che valorizza la sostenibilità ambientale, economica e sociale
Nel contesto globale attuale, la sostenibilità è diventata un imperativo critico per le Supply Chain. Quin, da sempre a fianco delle aziende per la progettazione, la gestione e l’ottimizzazione delle Supply Chain complesse, adotta la “Data-Driven Simulation” per supportare una trasformazione sostenibile nel settore. Queste soluzioni avanzate non solo aumentano l’efficienza e l’adattabilità, garantendo un miglioramento delle performance economico-finanziarie delle aziende che le adottano, ma garantiscono anche un importantissimo impatto positivo sugli indicatori ESG che -sempre di più – le nostre organizzazioni saranno tenute a monitorare nel prossimo futuro.
La “Data-Driven Simulation” è un approccio che impiega dati storici e real-time per creare modelli virtuali realistici per prevedere e simulare scenari futuri con precisione. Le soluzioni proposte sono progettate per trasformare i dati in insight preziosi, consentendo alle aziende di migliorare la previsione della domanda, ottimizzare l’allocazione delle risorse, incrementare l’efficienza operativa e gestire le dinamiche di mercato con maggior consapevolezza ambientale e sociale.
La “Data-Driven Simulation” di Quin utilizza anche il deep learning generativo per «imitare» la risoluzione dei problemi attuata dagli esseri umani, permettendo di generare scenari predittivi ultra-realistici e di testare strategie di Supply Chain in ambienti virtuali complessi e dinamici.
“Questi strumenti sono eccezionalmente azionabili, cioè non si limitano a presentare dati ma forniscono raccomandazioni concrete e pratiche che possono essere direttamente implementate per prendere decisioni o eseguire azioni” commenta Francesco Falcolini, responsabile della BU data analytics di Quin. “Attraverso la Data-Driven Simulation, le aziende possono ora affrontare le sfide più complesse, come l’ottimizzazione dei percorsi di distribuzione e la riduzione degli sprechi, portando a un impatto diretto sulla sostenibilità ambientale”.
La tecnologia di Quin abilita una pianificazione più intelligente e una gestione delle risorse più efficiente, contribuendo significativamente alla riduzione degli sprechi, supportando una migliore equità nella catena di approvvigionamento e promuovendo pratiche di lavoro etiche e sostenibili.
In aggiunta, le soluzioni sono progettate con una logica composable, garantendo una perfetta integrazione con i sistemi informativi aziendali preesistenti. Questo assicura un passaggio fluido verso processi più sostenibili, senza la necessità di ristrutturazioni IT complesse.
L’adozione di tali soluzioni non solo migliora l’efficienza operativa ma apre anche le porte a una nuova era di innovazione sostenibile nella gestione della Supply Chain. Con una strategia focalizzata sull’integrazione e sulla trasformazione dei dati in azioni concrete, Quin si pone come punto di riferimento nel campo, spingendo le Supply Chain verso un futuro più verde, equo e resistente alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Informazioni su Quin:
Fondata nel 2011, Quin è la società di consulenza strategica ed esecutiva e soluzioni tecnologiche in ambito Operations & Supply Chain Management e Business Performance Management che accompagna le imprese verso la trasformazione digitale e sostenibile, attraverso l’analisi, l’ottimizzazione e l’innovazione dei loro processi core.
Quin srl – www.quinlive.it