Interviste

Intervista a Matteo Ranuccini, Sales Manager di Trascar S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Buongiorno a voi. Da questo evento ci aspettiamo il confronto con una clientela sempre più esigente e preparata, alla quale poter illustrare le ultime tecnologie da noi sviluppate. Tutte le nostre soluzioni, infatti, sono atte a rendere più efficienti ed efficaci i processi logistici delle aziende, diventati sempre di più il vero punto di svolta per una migliore produttività generale.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Frequentiamo Global Summit da diversi anni. Uno dei suoi punti di forza, certamente, è la possibilità di entrare in contatto con numerose realtà appartenenti ai più disparati ambiti operativi, dandoci così l’opportunità di evidenziare come le nostre soluzioni automatizzate siano un beneficio per ottimizzare le risorse presenti e, di conseguenza, i vari processi produttivi. Altro punto, non meno interessante del precedente, è la continua crescita del livello di conoscenze e competenze da parte delle aziende partecipanti, relative al mondo dell’automazione, permettendoci, quindi, di avere uno scambio sempre più verticalizzato, specifico e di dettaglio tecnico.

Cosa ci insegnano i tre anni della pandemia e come avete aiutato i vostri clienti in quella difficile situazione? Cosa resta in termini di strategia e processi?

Questi tre anni di pandemia credo ci abbiano insegnato, sia dal punto di vista professionale che da quello privato, a non dare niente per scontato e a quanto possa essere importante potersi adeguare velocemente ai cambiamenti repentini che alterano in maniera inaspettata quella che è la nostra “confort zone” quotidiana. Da questi insegnamenti “forzati” credo si possa trarre profitto applicando l’esperienza vissuta per far fronte alle problematiche quotidiane date da agenti esterni, le guerre che stiamo vivendo su tutto, che ci obbligano a modificare continuamente tutti i processi in materia di pianficazione e strategie produttive sia nostre che dei nostri clienti. Un continuo confronto tra le parti, un dialogo propositivo e costruttivo, unito alla capacità di trovare sempre nuove soluzioni, ci hanno permesso, in questo periodo, di migliorare il nostro servizio e renderci ancora più “ricercati” nel mondo della logistica come partner di automazione.

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Chiunque voglia ottimizzare le risorse che ha a disposizione, oltre che efficientare i propri processi di produzione, dovrebbe conoscere Trascar. Oltre a ciò, siamo certi di rispondere alle esigenze dei nostri clienti in modo concreto, personalizzato ed efficace, grazie alla professionalità acquisita ed alla cinquantennale esperienza maturata. Trascar, attenta allo sviluppo del mercato e di come cambiano le esigenze degli attori coinvolti, ricerca continuamente soluzioni innovative al fine di anticipare le necessità. Negli ultimi anni, la nostra offerta di logistica integrata si è arricchita di diversi sistemi di automazione: tra i principali, vi sono sicuramente lo stoccaggio di colli con sistemi aventi le più alte performance che oggi si possono trovare sul mercato ed i sistemi di picking completamente automatizzati (dedicati all’E-Commerce) per la preparazione di ordini con ausilio di robot antropomorfi preceduti da sistemi di stoccaggio temporaneo del prodotto in appositi magazzini “sequenziatori”. Siamo certi, inoltre, di poter affiancare tutti i partecipanti del Global Summit che si apprestano a integrare sistemi di automazione nelle proprie realtà aziendali, proponendo soluzioni personalizzate e conformi agli standard di digitalizzazione delle informazioni e dei processi secondo logiche di industria 4.0.

Matteo Ranuccini di Trascar
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI