Buongiorno grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Il settore ha vissuto un importante processo di sviluppo, spinto anche da un mercato che si è mosso con decisione verso una logistica just in time. L’efficienza in magazzino è diventata così un elemento sempre più determinante per la competitività con la conseguente richiesta di innovazione nella filiera produttiva e distributiva. Le aziende cercano quindi soluzioni tecnologicamente avanzate, ma non solo: chiedono anche impianti che siano flessibili e permettano di sfruttare al meglio gli spazi disponibili, come fa ad esempio Vertimag, il nostro magazzino automatico verticale che garantisce ottimizzazione dei processi, risparmio di superficie a terra, sicurezza, velocità e precisione nelle operazioni.
Da tempo lavoriamo quindi in questa direzione e abbiamo pianificato un importante investimento in Ricerca e Sviluppo per realizzare sistemi innovativi, adatti alle nuove esigenze e in grado di anticipare le esigenze del mercato. Siamo impegnati ad esempio nell’implementazione del software per migliorare l’interconnessione tra i reparti e i processi aziendali. Dal lato meccanico, invece, stiamo sviluppando delle soluzioni di robotica integrata che porteranno maggior precisione, velocità e sicurezza per la merce e per gli operatori.
Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?
Affianchiamo di continuo i nostri partner nel passaggio da una soluzione statica a una automatica. In questi casi riscontriamo spesso la preoccupazione che l’arrivo dell’automazione possa togliere valore alla risorsa umana. In realtà avviene proprio l’opposto: oltre a fornire un grande aiuto nel lavoro quotidiano, l’automazione può essere per l’operatore un motore di crescita a livello formativo personale. In questo senso è fondamentale il percorso di accompagnamento e training pratico che svolgiamo con chi sarà poi impegnato sull’impianto. Saper utilizzare al meglio il magazzino non solo migliora il lavoro delle persone, ma permette alle aziende di valorizzare al massimo l’investimento fatto.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Quello che ogni giorno diciamo ai nostri partner è che l’investimento in innovazione fatto oggi porterà l’azienda ad essere tra 10 anni sempre un passo avanti rispetto a realtà che non hanno creduto nella rivoluzione dei processi di logistica. Se parliamo poi di magazzini verticali l’investimento è ancora più evidente e concreto perché permette di sfruttare da subito lo spazio “liberato” per altre attività produttive.
Qual è la vostra ricetta per lo smart manufacturing? Quali le priorità e quale il percorso verso questo fondamentale obiettivo?
Grazie ad oltre 65 anni di storia, in Ferretto Group abbiamo una conoscenza a 360 gradi delle soluzioni logistiche: dalla scaffalatura statica fino all’automazione industriale di grandi dimensioni. Questo ci permette di comprendere e interpretare le esigenze del cliente e proporre la soluzione più idonea. La flessibilità e la grande possibilità di customizzazione, soprattutto lato software, garantisce così ai nostri partner di poter contare sul sistema più performante ed efficiente in base alle specifiche necessità e richieste.