Il nuovo scenario produttivo si presenta molto complesso e ha un impatto trasversale su tutte le funzioni aziendali: necessita di Piattaforme Digitali Industriali Integrate, in grado di gestire dati ed eventi, provenienti da fonte eterogenee, in tempo reale, per controllare i flussi dei processi produttivi e logistici, gli impianti di automazione e per supportare il management aziendale nelle decisioni critiche.
Per rispondere a queste esigenze HORSA presenta MOVE la Piattaforma Digitale Industriale, nata per integrare i PROCESSI PRODUTTIVI E LOGISTICI in ottica INDUSTRY 4.0, che integrata con tecnologie AIDC, RTLS e RFID – è la chiave di successo per una fabbrica più efficiente.
MOVE è strutturato su cinque moduli applicativi e due middleware differenziati:
- IT Connect, per l’interconnessione di tutti i dati del business (ERP, PLM, BI).
- Scheduler, per gestire la schedulazione dei piani di produzione.
- Production, per raccogliere i dati di produzione in tempo reale in modalità .
- Quality, per gestire tutti i controlli qualitativi.
- Maintenance, per gestire la manutenzione programmata, correttiva e su condizioni.
- Warehouse, per gestire in modo integrato la logistica di stabilimento.
- OT Connect, per gestire lo Shop Floor Fata Collection, in ottica Industry 4.0
Grazie a MOVE la digitalizzazione dei processi eleva il grado di controllo sui reparti produttivi, in tempo reale con informazioni di operatori e macchinari inviate direttamente ai responsabili che beneficiano di una visione unica dei reparti produttivi e logistici, con dashboard di immediata e facile lettura.
MOVE è inoltre integrato nativamente con i principali ERP.
I benefici più evidenti dell’implementazione di MOVE si notano in termini di:
- riduzione dei tempi di evasione dell’ordine;
- razionalizzazione degli spazi e riduzione dei tempi nello stoccaggio dei materiali;
- riduzione delle attività manuali e dei supporti cartacei con conseguente riduzione di costi;
- facilitazione nella realizzazione degli inventari;
- aumento della precisone in tutte le operazioni incluso il carico e lo scarico dei camion, con riduzione dei margini di errore.
Unificare la gestione dei processi di fabbrica grazie ad una Piattaforma Digitale Integrata come MOVE, permette di affrontare le nuove e sempre più impegnative sfide del mercato in modo proattivo.
Profile Horsa e Digital Manufacturing Division
Horsa è una importante realtà ICT italiana che progetta, implementa e governa soluzioni IT destinate alle imprese. Articolata in Divisioni, Horsa è un interlocutore prezioso per i propri clienti, che hanno accesso ad un insieme di risorse importanti: centri di competenza specializzati, potenziati dall’integrazione sinergica col resto degli skills aziendali.
La Divisione Digital Manufacturing di Horsa implementa soluzioni tecnologiche Hw/Sw – ERP, MES, MOM, WMS, LMS, AIDC, RTLS, RFID – che, grazie alle solide competenze di processo e alle innumerevoli esperienze maturate in ambito industriale, integra in ottica Industry 4.0.