Interviste

Intervista ad Alessandro Annibaletti, Director Supply Chain & Warehouse Management di Beta 80 Group

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Nel contesto in continua evoluzione della logistica di magazzino, riteniamo che diversi trend avranno un impatto significativo nei prossimi anni. Prevediamo una maggiore sincronizzazione tra magazzini automatici e manuali, affiancata da una crescente automazione logistica che comprenderà anche sistemi di picking automatici. Inoltre, l’adozione diffusa di sistemi di tracciabilità georeferenziata delle merci (FGS) svolgerà un ruolo fondamentale nel garantire un monitoraggio preciso e tempestivo dei flussi di merci. Per affrontare in modo efficiente queste sfide, riteniamo che l’integrazione dei sistemi WMS e WCS, unitamente a uno Yard Management System (YMS) sempre più sofisticato, sia essenziale. È di vitale importanza che tali sistemi siano progettati in modo da offrire un’esperienza utente ottimale per gli operatori e una facilità di monitoraggio per i Logistic Manager. L’obiettivo finale è stabilire un ecosistema logistico armonizzato, in cui la tecnologia si integra con la semplicità operativa, consentendo un flusso di merci efficiente e affidabile.

Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

L’introduzione dell’automazione deve sempre essere accompagnata dalla valorizzazione delle risorse umane. Infatti, il coinvolgimento degli operatori di magazzino rappresenta un elemento fondamentale per il successo dei cambiamenti e delle innovazioni. La nostra soluzione WMS Stockager Suite è in grado di migliorare l’esperienza dell’utente nel contesto del magazzino attraverso interfacce progettate per essere chiare, semplici ed efficaci. Questo approccio consente agli operatori di magazzino di seguire agevolmente il processo logistico e di sfruttare al massimo le proprie competenze quando necessario.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Per assicurare una crescita sostenibile e una maggiore competitività sul mercato, l’investimento in innovazione e automazione logistica non dovrebbe essere valutato solo in termini di ritorno sull’investimento (ROI), ma anche in termini di sostenibilità del progetto e della capacità del fornitore di adattarsi alle future evoluzioni del business. Quindi, “Non guardare solo al presente, ma investi nel futuro.”

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI