Interviste

Intervista ad Alessandro Dandolo, Managing Partner di ALFAPROJECT.NET

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Questa è la 6° volta che partecipiamo al GLMSummit e ci aspettiamo di poterci confrontare con aziende interessate ad ottimizzare i processi logistici, produttivi e manutentivi e di innovarsi per affrontare le sfide dei prossimi anni.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Quest’anno le aziende hanno preso consapevolezza che l’ottimizzazione dei processi logistici di stabilimento permette di efficientare i processi produttivi e di ottimizzarne i costi. Per poter affrontare questa sfida è necessario affidarsi ad un partner competente, con esperienza sui processi operativi e con soluzioni applicative software moderne ed innovative. Queste sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e che vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti. 
Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

La piattaforma LOG iN di Alfaproject.net è la soluzione integrata per digitalizzare i processi logistici e produttivi e permette di guidare in modo semplice ed intuitivo tutte le attività di stabilimento. Questa significa ridurre le inefficienze e permettere alle risorse umane di dedicarsi alle attività a maggior valore aggiunto valorizzandone le competenze. La digitalizzazione e la governance dei processi operativi, inoltre, permettono di valutare l’introduzione di sistemi di automazione logistica offerti dalla nostra capogruppo CLS iMation.

Qual è la vostra ricetta per lo smart manufacturing? Quali le priorità e quale il percorso verso questo fondamentale obiettivo?

Per implementare lo smart manufacturing sono necessari 2 ingredienti fondamentali, la digitalizzazione e l’automazione dei processi operativi. Alfaproject.net e CLS iMation sono oggi l’unica realtà che integra questi due elementi e permette al cliente di avere un unico partner con più di 20 anni di esperienza e soluzioni software ed hardware proprietarie innovative.
L’analisi, la mappatura dei processi e la revisione degli stessi in ottica LEAN è fondamentale per poter implementare un progetto di successo e riorganizzare l’azienda per affrontare le sfide dei prossimi anni.  

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Siamo nati come consulenti di processo nel 2000 all’interno dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano e successivamente abbiamo compreso l’importanza di avere una soluzione applicativa software proprietaria ed innovativa. Questo ci permette oggi di offrire ai nostri clienti un supporto a end to end nel processo di efficientamento e di innovazione. Per questo motivo ci definiamo una LEAN Solution Factory.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI