Interviste

Intervista a Michele Marcenaro, Senior Sales Engineer di LCS

Buongiorno Michele Marcenaro, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Buongiorno a voi! Da diversi anni LCS partecipa regolarmente alle edizioni del Global Summit. Ci auguriamo di avere nuovi contatti con aziende concretamente interessate ad investire in automazione. L’obiettivo è di seguirli lungo tutto l’iter: dalla definizione delle esigenze, alla formulazione della soluzione, per arrivare infine alla realizzazione del progetto e ad una duratura relazione di partnership. LCS non persegue infatti un approccio “mordi e fuggi”, ma tende ad instaurare rapporti di lunga durata. Per questo investiamo molto sulla qualità delle soluzioni e dei servizi post-vendita.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

L’importanza dell’automazione è in continua crescita. LCS è al passo sia con lo sviluppo di soluzioni proprietarie sia con l’adozione di novità tecnologiche. Gli impianti devono essere sempre più performanti e flessibili per rispondere all’aumento di complessità che il mercato impone: riduzione delle scorte, incremento del picking, tracciabilità, raccolta e analisi dei dati, nonché tempi di risposta sempre più stretti. Per rispondere a queste esigenze non esiste una ricetta unica. Sebbene alcune tematiche siano ripetitive, ogni cliente ha una sua specificità (edile, operativa o più in generale come modello di business) che richiede un approccio “sartoriale” del tutto in linea con le modalità operative di LCS. Aggiungerei due aspetti sempre più “centrali”: sicurezza ed efficienza energetica (o più in generale sostenibilità ambientale). Questi punti che erano spesso visti come una limitazione, fonte di complicazioni e costi aggiuntivi stanno diventando gradualmente la “normalità”. Per fare un paragone, come una volta l’uso della cintura di sicurezza in auto. Il tema della sicurezza delle reti è quello che tecnologicamente sta impattando di più, diventando rilevante anche per la marcatura CE. In LCS, su questi aspetti, applichiamo da sempre soluzioni in linea con le evoluzioni normative.

Cosa ci insegnano i tre anni della Pandemia e come avete aiutato i vostri clienti in quella difficile situazione? Cosa resta in termini di strategia e processi?

Digitalizzazione e tracciabilità, risposte veloci alle emergenze, migliore gestione degli approvvigionamenti per ridurre il rischio di interruzioni. Questi temi hanno riguardato sia i nostri clienti che noi stessi. Le soluzioni adottate sono risultate essere un miglioramento per tutti, per questo sono rimaste in essere anche con il ritorno alla “normalità”. Il nostro piccolo contributo è stato quello di continuare ad esserci al massimo della nostra capacità di supporto, sia per le nuove realizzazioni che per le attività di Service. Manutenzione ed assistenza, per quanto alle volte non siano molto visibili, rappresentano una delle ossature del buon andamento degli impianti automatici e uno dei fiori all’occhiello di LCS.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Gli investimenti nell’innovazione e nella competitività non sono solo un’opportunità, ma una necessità per garantire il futuro successo della tua azienda nell’era moderna, consentendo di rimanere all’avanguardia e di soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti.

Michele Marcenaro di LCS
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
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