Buongiorno Marco Anselmi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
Buongiorno. In un momento così pieno di incertezze, dove ci sono importanti sfide da superare per le imprese, è più che mai fondamentale cogliere tutte le opportunità che il mercato offre per migliorare la propria competitività. Mi aspetto che questo evento permetta ai visitatori di accedere ad una nuova gamma di prodotti e servizi realmente utili per questo scopo.
Chiudete gli occhi e immaginate che sia già il 2030: cosa vedete? Quali sono le innovazioni che vedete realizzate e funzionanti nel vostro ambito?
Il mondo del trasporto e della logistica è stato interessato da recenti cambiamenti che sono stati velocissimi e per certi versi radicali. C’è una svolta green a livello di emissioni: si sta facendo largo l’utilizzo di idrogeno come carburante in alternativa alla propulsione elettrica, all’Nlg e al combustibile fossile, che comunque non è ancora scomparso. Resta invece centrale il ruolo dell’uomo, con l’impiego massiccio di autisti extra-UE anche nel mercato italiano, al fine di colmare la carenza di lavoratori domestici nel settore. Rimane un tema caldo il loro inserimento nel mondo del lavoro e la loro formazione. Nel campo della logistica vedo sempre maggiore automazione e utilizzo della tecnologia.
Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse oggi per scoprire le migliori opportunità del settore e iniziare a lavorare con voi e per poter implementare queste possibilità nella propria attività?
Un cliente che affida la propria merce ad uno spedizioniere gli conferisce un ruolo molto rilevante collegato strettamente alla sicurezza stradale e ad altre responsabilità sociali, oltre ad assegnargli la figura di “biglietto da visita” per il destinatario. Il prezzo è una componente importante nella scelta, ma va ponderato insieme alla capacità dello spedizioniere scelto di operare con rispetto delle regole, oltre che di onorare gli impegni presi. Il mio consiglio è quello di ricercare il miglior operatore in grado di soddisfare al massimo le proprie specifiche esigenze e che sia in grado di posizionarsi in questo mercato che richiede competitività e performance elevate, ma anche piena responsabilità e rispetto dei valori di correttezza e lealtà verso ambiente, istituzioni e stakeholders.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Ansped è tra i pochi spedizionieri del Veneto ad essere specializzato esclusivamente per il Centro-Sud Italia e le Isole. Mettiamo a servizio dei clienti che ci scelgono conoscenze elevate, personale formato e competente, procedure moderne ed efficienti ed un servizio senza eguali. Questo ci permette di mantenere livelli di prestazione, assistenza e tempi di consegna unici nel mercato.
Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Un visitatore la cui azienda spedisce frequentemente merci al Centro-Sud Italia ed Isole che si siederà al nostro tavolo troverà una realtà di eccellenza per questo settore, in grado di offrire soluzioni che la maggior parte degli spedizionieri generalisti, che si improvvisano in questo mercato, non forniscono. Gli spiegheremo, ad esempio, come il nostro servizio di ritiro e consegna diretta senza passaggi intermedi a magazzino, prerogativa che pochi sono in grado di garantire, sarà l’arma vincente per consegnare velocemente, puntualmente ed economicamente la merce ai suoi clienti. Ma non dico di più per non rovinare la sorpresa a tutti coloro che saranno ospiti al nostro stand al Global Summit!