Interviste

Intervista a Giulia Allegretti, Direttore Commerciale di Allmag

Buongiorno Giulia Allegretti, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?

Siamo alla nostra 4°edizione del Global Summit e riconfermiamo la nostra partecipazione perché pensiamo che sia un’opportunità di crescita e confronto per le aziende. Un appuntamento per relazionarci con una platea di partecipanti realmente interessati a conoscere nuovi fornitori. Ci aspettiamo nuovamente un’agenda d’incontri in cui poter esprimere il nostro valore.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

La digitalizzazione e lo sviluppo sostenibile sono le linee guida dei prossimi decenni per vincere la sfida del mercato, della competizione e di una società in continuo divenire. Obiettivi di business e sostenibilità ambientale non si escludono, anzi, devono sostenersi vicendevolmente. Parlando di obiettivi ambientali non ci riferiamo al solo risparmio energetico, ma ad ogni aspetto della produzione. È fondamentale realizzare infrastrutture sostenibili che garantiscano una migliore qualità della vita e una riduzione dei futuri costi economici, ambientali e sociali. Noi oggi lo facciamo promuovendo la Lean Production all’interno delle aziende. La nostra Lean Division è il connubio tra innovazione e sostenibilità per attuare processi industriali basati sull’eliminazione degli sprechi. Un’automazione ecologica e a consumo zero; sistemi Lean Manufacturing pratici ed economici; strutture in tubolare semplici o complesse che applicano solo le leggi della gravità e della meccanica; soluzioni che si integrano con nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità degli impianti. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro supporto come divisione specializzata Lean offrendo un servizio competente, flessibile e personalizzato

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?

Non forniamo solo materia o prodotto, ma una progettazione che tiene conto delle logiche di processo di ogni singola realtà. Sono i nostri progettisti che fanno la differenza, sono in grado di guidare il cliente in un percorso di Lean trasformation strategico per attuare cambiamenti in ottica di vision aziendale e su misura. Le loro competenze permettono di realizzare le strutture Lean necessarie all’evoluzione dei processi produttivi in sistemi più “snelli” a flusso continuo in grado di razionalizzare i costi e ottimizzare le prestazioni. Il “pensiero snello” ci insegna che l’innovazione parte soprattutto dalle piccole cose, non sempre da grandi rivoluzioni o grandi progetti di trasformazione, ma da piccoli e significativi miglioramenti che fanno la qualità di un’azienda.

Giulia Allegretti di Allmag
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI