Comunicati

La logistica del futuro di CLS iMation protagonista al Global Summit Logistics and Manufacturing 2022

Al centro le soluzioni di automazione all’avanguardia per ottimizzare i processi intralogistici in partnership con Alfaproject.net per una digitalizzazione smart

La realtà manifatturiera sta vivendo un particolare momento di trasformazione dovuto a impulsi evolutivi inediti. La carenza di risorse umane affidabili e qualificate, la globalizzazione della concorrenza e in ultimo, ma non meno importante, la questione dell’efficienza energetica e del suo impatto ambientale pongono sfide sempre più critiche per le imprese di ogni comparto e dimensione.

In questo contesto, con l’obiettivo di fornire una risposta concreta alle sfide in evoluzione dell’intralogistica moderna, CLS iMation sarà presente assieme ad Alfaproject.net al Global Summit Logistics & Manufacturing 2022 (stand 9-10), il palcoscenico per eccellenza delle tecnologie innovative per l’Industria 4.0 in programma a Lazise, sul Lago di Garda, il 16 e 17 novembre prossimi.

Protagoniste le soluzioni diCLS iMation ideate per supportare la modernizzazione delle attività industriali, con l’obiettivo di creare un ecosistema che consenta ai clienti di progettare la digitalizzazione dei flussi intralogistici come primo passo fondamentale verso l’automazione, assieme ad Alfaproject.net, società specializzata nell’ottimizzazione e digitalizzazione dei processi operativi di produzione che supporta le aziende manifatturiere nel delicato compito di ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi.

L’evento sarà l’occasione ideale per approfondire la conoscenza delle soluzioni di automazione all’avanguardia frutto della sinergia e della consolidata partnership tra le due realtà.

La partecipazione congiunta alla fiera ha un obiettivo comune: contribuire alla digitalizzazione dei processi produttivi e logistici e all’implementazione delle tecnologie di automazione tramite soluzioni innovative, attraverso un approccio consulenziale di tipo ingegneristico in grado di sostenere i clienti nel percorso di efficientamento e di innovazione tecnologica.

Durante il Global Summit, CLS iMation e Alfaproject.net condurranno due interventi dedicati per condividere momenti di confronto con il pubblico su tematiche attuali nel settore della logistica e dell’Industria 4.0.

In particolare:

17 novembre ore 11.00

  • Michele Calabrese, Responsabile Business Unit CLS iMation, avrà un focus sul tema Smart Factory. Come fare per automatizzare?”. Attraverso esempi di applicazione, verranno sottolineati gli strumenti pratici per identificare quali sono le aree dove intervenire, illustrando una metodologia per adottare con successo processi automatizzati.

16 novembre ore 10.00

  • Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject.net,terrà uno speech su “Smart Factory. Come fare per digitalizzare?”. Questo intervento vuole fornire alle aziende gli strumenti e le competenze minime necessarie per approcciare correttamente il tema della digitalizzazione dei processi operativi illustrando esperienze concrete di successo e fornendo le best practice che le aziende manifatturiere dovrebbero adottare nelle diverse fasi del progetto.

Partendo dalla standardizzazione dei processi logistici e dalla loro digitalizzazione, l’automazione rende possibile raggiungere traguardi di prestazione che aiutano le imprese senza nulla togliere alla flessibilità di cui necessitano. L’integrazione tra la digitalizzazione dei processi operativi e le tecnologie di automazione rappresenta infatti la nuova frontiera per il mondo industriale e per raggiungere il livello di efficienza necessario per competere nel mercato globale. 

Sarà possibile approfondire le innovative proposte di CLS iMation e Alfaproject.net al Global Summit Logistics & Manufacturing presso lo stand congiunto (n. 9-10).

Alfaproject.net nasce nel 2000 all’interno dell’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano con l’obiettivo di creare una realtà in grado di integrare l’ottimizzazione dei processi con le nuove tecnologie digitali nel mondo logistico e produttivo. Specializzata e focalizzata nell’efficientamento della supply chain, da anni affianca le aziende nel processo di digitalizzazione ed innovazione. L’esperienza nell’ambito dell’efficientamento dei processi operativi permettono ad Alfaproject.net di essere riconosciuta sul mercato come una LEAN Solutions Factory, con elevate competenze tecnologiche e di processo, supportate da una profonda conoscenza dei modelli industriali di riferimento (Lean Manufacturing, World Class Manufacturing, ITIL). Negli anni ha sviluppato una suite applicativa modulare e 100% paperless per governare ed integrare i processi produttivi, logistici, manutentivi e di qualità in realtà industriali complesse.

CLS iMation è la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation. Istituita nel 2019 con un pool di ingegneri specializzati, CLS iMation è l’unità dedicata alle soluzioni innovative per l’automazione e la digitalizzazione dei processi manutentivi. Con un investimento continuo nello sviluppo e nella progettazione di nuove soluzioni e servizi all’avanguardia, CLS iMation risponde alle esigenze specifiche dell’Industria 4.0 per affrontare le sfide che si delineano negli scenari della logistica sia tradizionali che emergenti, con una visione dinamica e aperta al futuro. Parte di CLS Spa, società del gruppo italiano a vocazione internazionale Tesya, con quasi 70 anni di esperienza e soluzioni in ogni settore della logistica, l’azienda ha sede a Carugate (Milano) con un organico di oltre 350 persone, 10 filiali, 9 centri operativi, 180 officine mobili, oltre 5500 mezzi a noleggio, e si avvale della partnership consolidata con una serie di innovativi partner in Europa.

CLS Imation
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI