Interviste

Intervista a Rino Melone, Marketing & Product Manager di CLS

Buongiorno Melone, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

Il settore dei servizi logistici cresce e si trasforma attraverso il digitale puntando alla sostenibilità e determinando un’evoluzione delle organizzazioni aziendali che li utilizzano. La scarsità di risorse, la questione dell’efficienza energetica e del suo impatto ambientale pongono infatti sfide sempre più critiche per le aziende di ogni settore e dimensione.

Nell’epoca dei modelli ESG, l’approccio green alle dinamiche di crescita del business è diventato un aspetto imprescindibile per la maggior parte delle imprese e ha il chiaro obiettivo di attuare soluzioni efficienti, ecosostenibili e a risparmio energetico. L’automazione e l’efficientamento dei processi logistici possono sicuramente supportare le aziende in questa direzione. Il mercato oggi chiede non solo soluzioni all’avanguardia che possano offrire un reale valore aggiunto, ma con la garanzia altresì di affidarsi ad un approccio consulenziale che sia in grado di rispondere alle più diversificate esigenze, come CLS sa offrire attraverso un ventaglio completo di soluzioni, tecnologie, consulenza e servizi personalizzati ad alto valore aggiunto.

Automazione e difficoltà a reperire personale qualificato: se da un lato la tentazione di automatizzare in modo massiccio è sempre più alta, dall’altro la consapevolezza della centralità dell’uomo emerge in modo sempre più cruciale: esiste in questo senso una ricetta o un mix ideale per le aziende?

La carenza di risorse umane affidabili e qualificate, la globalizzazione della concorrenza e in ultimo, ma non meno importante, la questione dell’efficienza energetica pongono sfide sempre più esigenti che lo sviluppo tecnologico dell’ultimo decennio aiuta a interpretare in maniera sempre più evoluta.

Partendo dalla standardizzazione dei processi logistici e dalla loro digitalizzazione, l’automazione rende possibile raggiungere prestazioni e traguardi sempre più elevati, pur garantendo alle imprese la flessibilità, modularità e scalabilità di cui hanno bisogno.

L’automazione consente alle aziende di ottimizzare la produttività 24/7, ridurre gli errori e rendere prevedibili e sicuri i processi, sgravando dalle attività ripetitive, più pericolose e a minor valore, e lasciando all’uomo la possibilità di potersi concentrare su attività maggiormente strategiche e a valore aggiunto.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?

CLS iMation risponde alle esigenze in continua evoluzione del settore logistico, affiancando i clienti nella scelta delle soluzioni più adeguate a specifiche necessità di business.

Grazie ad un team di ingegneri con formazione di alto livello, CLS iMation è in grado di supportare i clienti per identificare il miglior approccio all’automazione intralogistica offrendo soluzioni intelligenti, modulari, flessibili e scalabili in un ambiente in rapida evoluzione.

Nel delicato processo verso l’innovazione, CLS iMation ricopre il ruolo fondamentale di consulente specialista in grado di proporre un’offerta differenziata per rispondere a ogni esigenza applicativa e portare l’automazione dei processi logistici a un livello superiore, accompagnando il cliente e consentendogli di avvalersi di strumenti semplici ma al contempo innovativi.

Fase dopo fase, grazie ad una completa sinergia tra una consulenza a 360° e soluzioni di valore proposte in collaborazione con i partner, CLS iMation è in grado di rivoluzionare i processi logistici.

Dall’analisi, allo sviluppo del progetto, fino alla formazione e all’assistenza, CLS è più di un system integrator che segue le aziende in maniera end-to-end. Inoltre, attraverso le potenzialità della simulazione, CLS è in grado di presentare “in anteprima” aspetti suscettibili di ottimizzazione per una migliore fluidità dei processi.

Rino Melone di CLS
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI