Per produzione sostenibile si intende la promozione di una maggiore efficienza e consapevolezza nell’utilizzo delle risorse e dell’energia favorendo sistemi sostenibili e una migliore qualità della vita dei lavoratori.
Introdurre nei propri processi aziendali questo nuovo modello di business contribuisce alla riduzione degli sprechi con notevoli benefici in termini di costi.
Aumentare l’efficienza in modo sostenibile vuol dire migliorare il processo produttivo affinché le risorse (macchine e operatori) possano produrre di più e meglio.
Il punto di partenza per fare ciò è la raccolta dati che consente l’analisi delle informazioni allo scopo di organizzare i processi e le modalità di lavoro ottenendo l’incremento della produttività e la riduzione dei costi.
L’informatizzazione dei processi è sicuramente un alleato indispensabile per perseguire tali obiettivi garantendone una maggiore efficienza, flessibilità, velocità e qualità.
In questa conferenza vedremo come i sistemi MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System) possono essere lo strumento ideale per applicare strategie lean concrete ed efficaci per una produzione sostenibile che sia in grado di ridurre sprechi e costi.
Vedremo come questi sistemi si adattano ai processi produttivi aziendali, come dialogano tra di loro e come si integrano con i sistemi informativi già utilizzati; scopriremo, inoltre, potenzialità e caratteristiche come la facilità di utilizzo, l’efficacia operativa e il coordinamento ottimale delle risorse.
Gli incentivi e le agevolazioni previsti dal piano Industria 4.0 rappresentano un’occasione per intraprendere la strada verso la produzione sostenibile; scopriamo insieme come fare!