Ultimamente nelle aziende si parla sempre di più di riduzione degli sprechi. Ogni reparto viene analizzato per capire come eliminare gli errori e i passaggi inutili che portano a perdere tempo, risorse e denaro. Ad esempio, una gestione sbagliata del magazzino può incidere negativamente sulla produttività e sul rendimento aziendale.
Il consiglio è quello di sfruttare le agevolazioni fiscali stanziate dal governo per incentivare il passaggio ad una industria 4.0.
I magazzini automatici verticali Modula contribuiscono al processo di automazione e innovazione, in termini di sicurezza, efficienza, tracciabilità ed ergonomia, qualità e sostenibilità, ma soprattutto sono interconnessi ai sistemi di gestione aziendali, prerequisito fondamentale per ottenere il rimborso dell’iperammortamento.
Modula è sempre timoniera di soluzioni capaci di anticipare i bisogni dei clienti, e proprio per questo, è nato Modula Cloud. Si tratta di un sistema per il controllo e la diagnostica da remoto dei magazzini automatici verticali, con l’obiettivo di migliorarne le performance e aiutare le aziende nella loro gestione. Pensato per migliorare le performance dei magazzini e per controllare tutto il loro operato, Modula Cloud è una fonte preziosa di informazioni per gestire attività quali segnalazioni errori, assistenza, manutenzioni e sostituzione ricambi.
Funziona attraverso Modula WMS, il software che permette di gestire in tempo reale il magazzino tramite interfaccia su PC, che riceve le informazioni dal magazzino e le trasferisce al Cloud per poi restituirle su un sito dedicato accessibile tramite URL.
- Modula Cloud è in grado di monitorare:
- Attività dei magazzini
- Spie ed allarmi di malfunzionamento
- Archivio storico dei blocchi e degli errori
- Numero di missioni per giorno o per periodo
- Errori generati dagli operatori
- Count down della manutenzione
- Consumi energetici, peso dei cassetti e altezze
- Storico delle manutenzioni
Sui magazzini verticali esiste un dispositivo che consente di ricevere in input i segnali di “warning” in caso di malfunzionamento della macchina stessa, così da informare in tempo reale sia il cliente che ha accesso alla piattaforma sia il servizio di assistenza Modula che può così intervenire col supporto adeguato e una manutenzione preventiva.
A fronte delle segnalazioni il reparto elettromeccanico di Modula interverrà in remoto per ripristinare la macchina: basterà la conferma dell’operatore sulla console.
Come ogni strumento di raccolta dati è estremamente prezioso per monitorare e migliorare le performance dei magazzini, diminuire i tempi di intervento e avere tutto sotto controllo nei propri impianti con un click.
Modula Cloud, identificando i problemi in anticipo grazie allo storico dei blocchi e degli errori, previene i fermo macchina evitando così fastidiose interruzioni del flusso produttivo.