Siamo nell’era della Connessione. Oggi puoi rimanere connesso con chiunque tu voglia, ovunque tu sia e in qualunque momento. Nel business questo è un punto chiave nella creazione ed evoluzione del nuovo concetto di Industria 4.0. Avere una end-to-end connected supply chain oggi può fare davvero la differenza per aumentare la produttività e la competitività di un’azienda.
Molti processi e piattaforme si stanno muovendo in questo senso. Tra essi troviamo la piattaforma d-one, nata per garantire una completa connessione della value chain.
La missione di d-one consiste nel connettere oggetti, processi e persone per aumentare la produttività di un’azienda. Essa connette le varie fasi del business, partendo dalla fase di pianificazione, gestita dal modulo d-oneplan, fino ad arrivare alle fasi di produzione e spedizione, controllate dal modulo d-onefactory.
La connessione nel business comporta inanzitutto la ricerca di visibilità e trasparenza. Per essere produttiva un’azienda deve essere a conoscenza degli andamenti del proprio business ed essere in grado di predire eventuali problematiche. Visibilità significa avere la consapevolezza di cosa sta accadendo nel tuo stabilimento o più in generale nella tua azienda. Il Visual nell’industria 4.0 è un fattore chiave per ridurre le tempistiche impiegate per scoprire e risolvere problemi. d-one garantisce completa visibilità tramite dashboards, reports, OEE & Analytics, KPIs e Visual Boards.
Sinonimo di trasparenza nel business è anche la tracciabilità delle sue parti e processi. d-oneiot raccoglie i vari dati dei processi dalle machine e li converte in informazioni in real time da reindirizzare alle persone di competenza, così da migliorare la completa e integrale tracciabilità dei prodotti.
Le aziende dei giorni nostri sono spesso multinazionali con grandi varietà di prodotti e vari stabilimenti dislocati in giro per il mondo. Alla luce di ciò, avere un tool in grado di gestire una così grande quantità di persone e prodotti risulta una necessità fondamentale per molte aziende. d-one nasce con l’obiettivo di connettere la business intelligence. Questo partendo dal connettere i vari devices per la raccolta dati, integrandosi con l’ecosistema aziendale, per poi dedicarsi alla connessione delle persone che si muovono all’interno del business stesso. Connettere per d-one significa anche raggruppare i dati al fine di renderli informazioni utili per facilitare le fasi decisionali. Questo ultimo punto sposa perfettamente la causa della piattaforma di dare le informazioni giuste, alle persone giuste, al momento giusto.
Con il modulo d-onefactory Digitalsoft si pone come guida all’eccellenza delle operations aiutando il cliente a creare un’azienda connessa integralmente tramite un sistema unificato di operazioni posto come punto di riferimento dell’intero processo. d-onefactory è integrata e coesiste con varie applicazioni aziendali e connette le macchine di produzione con macchine di acquisizione dati in real time per ottimizzare le operazioni. Punto di forza di questo modulo sono i real-time boards interattivi, in grado di accedere alla synchronized intelligence per permettere allerte istantanee e supportare le decisioni.
Non dobbiamo comunque dimenticare che la vera connessione di un sistema aziendale parte in primis dalle persone. La connessione è possibile solo se queste ultime sono allineate sotto lo stesso punto di vista, lo stesso core business. Per garantire ciò esse devono comunicare, avere una comune e completa conoscenza delle decisioni del business così da restare aggiornati e permettere una corretta evoluzione dell’innovazione nella loro azienda. Riunioni, trainings, consapevolezza del proprio ruolo e delle responsabilità sono fattori fondamentali che un tool non potrà mai sostituire.
Connetteree rafforzare il business delle aziende è la nostra missione. Permettici di creare con te una supply chain integralmente connessa. Scopri come trasformare il tuo business con one.