Buongiorno Antonio Sandri, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
SORMA SpA è una software house che, da quasi 30 anni, offre al mercato soluzioni ERP per aziende manifatturiere, con il nome Si5.
Conosce perfettamente i processi di business di una ventina di settori, tra cui: automotive, stampaggio plastica e metallo, farmaceutico e biomedicale, aeronautico e aerospaziale, per citarne solo alcuni, ed è particolarmente competente ed esperta nella gestione di organizzazioni aziendali complesse e magari anche internazionali, con location produttive diverse da quelle logistiche e magari anche commerciali.
La comunicazione alle buyers personas, oggi che la sintassi del web obbliga all’estrema sintesi, rende difficile trasmettere efficacemente e far comprendere i valori della nostra offerta.
Da un evento come #GLMSummit19 ci aspettiamo di poter raccontare face-to-face alle aziende presenti come la nostra esperienza e le nostre applicazioni possano essere di supporto in tutti i tipi di organizzazione ed in particolare a quelle che hanno scelto di essere compliance con Industry 4,0. Contiamo anche di poterci confrontare con gli espositori presenti: chissà che non nascano anche degli spunti per una partnership
Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Considerando il focus del summit, attraverso specifiche case history presenteremo come i processi della logistica distributiva in outsourcing possano essere visti dall’ERP Si5 come se fossero interni ed un esempio significativo di interfacciamento di magazzini automatici.
L’ interesse delle case history è rappresentato anche dall’organizzazione delle imprese protagoniste, emblematiche della trasformazione di mercato in atto
Inoltre, da quest’anno SORMA fa parte del Gruppo Centro Paghe, la cui azienda capostipite è specializzata da decenni nella produzione di software e servizi per l’amministrazione e la gestione delle risorse umane; l’appartenza al Gruppo Centro Paghe consente all’offerta di SORMA di arricchirsi di applicazioni specifiche per la gestione del personale, integrabili nell’ERP Si5 e nel MES CheckON.
Questa particolarità dell’offerta sarà oggetto di presentazione negli incontri face-to-face.
La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
L’esigenza dei clienti di prendere le decisioni di business sulla scorta di dati analizzati in ottica predittiva è diffusa e pervasiva in tutte le funzioni manageriali dell’impresa.
Per converso le applicazioni consolidate della BI e soprattutto degli Analytics, prima ancora dei sistemi di AI, sono ancora relativamente poco diffusi.
In effetti l’implementazione di un progetto di BI richiede delle competenze molto specifiche a partire dalla definizione dei dati oggetto delle applicazioni: il vero punto cruciale dei progetti di BI.
SORMA dispone di un team di esperti dedicati ai progetti di BI, operativo da una decina di anni sia per realizzazione di applicazioni standard che di progetti ad hoc. Il team è stato potenziato recentemente proprio per la domanda crescente da parte dei clienti.
Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
La conoscenza approfondita della ventina di settori di mercato in cui operano i nostri clienti, ci consente di conoscerne i processi di business critici e di sintonizzarci immediatamente con gli interlocutori.
Sappiamo anche quali sono i vantaggi competitivi che i nostri clienti vorrebbero avere e proprio nella risposta alle criticità e alle esigenze di migliorare le performance è il valore della nostra offerta.
Confrontarsi con i nostri esperti è come farlo con l’esperienza di decine di clienti del settore specifico. Chi si siede al nostro tavolo acquisisce la ragionevole certezza che: il sistema software ERP Si5 standard fornisce già la più ampia copertura, che qualunque esigenza di implementazione/sviluppo ad hoc sarà soddisfatta con il miglior rapporto costi/benefici e soprattutto che i tempi di disponibilità saranno inferiori alle attese.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).