Diamo il benvenuto a Simone Monti. Grazie mille per averci concesso questa intervista e per la sua partecipazione a #GLMSummit19. Che cosa si aspetta da questo evento? Con quale spirito si sta preparando al summit?
Buongiorno, Non vediamo l’ora di presentare l’azienda Retarus e la sua grande esperienza nell’ambito dei servizi di comunicazione e dei Business Integration Services a un pubblico particolarmente esperto in questo settore. I nostri servizi consentono ai clienti di gestire concreti e complessi problemi di digitalizzazione. Siamo quindi curiosi di sapere quali riscontri riceveremo dai partecipanti ed entusiasti di compiere i primi passi per instaurare una relazione duratura.
A quali problematiche si riferisce in particolare?
La digitalizzazione è strettamente legata ai processi. Ma la maggior parte di questi non può essere cambiata da un giorno all’altro. Prendiamo come esempio l’ingresso degli ordini. Oggigiorno molti ordini vengono inviati ancora in formato PDF, fax o cartaceo. L’acquisizione di questi ordini non solo richiede tempo, ma comporta anche il coinvolgimento del personale ed è soggetto a errori. Il problema diventa ancora più acuto appena, ad esempio, si aggiungono tempi di accettazione. “Se ordini entro le 13:00, riceverai la merce entro domani”. L’attività commerciale va bene e vengono effettuati sempre più ordini. Poi, improvvisamente, il sistema inizia a vacillare perché non è scalabile e quindi i termini di consegna non vengono più rispettati, con conseguenze a volte fatali. Retarus fornisce una soluzione per l’intero problema. Non un software, bensì il risultato vero e proprio: un ordine EDI registrato e strutturato automaticamente.
Le conferme d’ordine sono un altro esempio. Soprattutto per i piccoli fornitori o per fornitori con un piccolo volume di ordini, non vale la pena dotarsi di collegamenti EDI. Anche se le soluzioni WebEDI esistono già da molto tempo (e noi le offriamo), queste spesso non vengono accettate dalle aziende più piccole perché semplicemente non hanno personale disponibile che se ne possa occupare. Ne consegue spesso che i fornitori fanno a meno delle conferme d’ordine o che se ne occupano all’ultimo momento. Per i reparti acquisti, ciò è già da tempo un problema, perché devono poi rincorrere telefonicamente i fornitori, gestire gli ordini in modo più complesso, assicurarsi che la merce arrivi veramente e che la produzione o il commercio non subisca battute d’arresto indesiderate. Retarus sviluppa una soluzione intelligente anche per questo problema, grazie alla quale è possibile attivare la conferma d’ordine o altre azioni direttamente dall’e-mail dell’ordine, senza doversi registrare sui portali.
Ma anche così resterebbe l’incombenza di dover segnalare l’eventuale mancato arrivo della conferma d’ordine!
No, perché siamo in grado di occuparci anche di questa funzione. Se una conferma d’ordine non viene resa entro un certo lasso di tempo, possiamo ricordarlo direttamente al fornitore ma anche, in ultima istanza, inviare un messaggio al nostro cliente con il quale gli segnaliamo che è giunto il momento di contattare il fornitore.
Chiuda gli occhi e immagini la vostra azienda nel 2025: cosa vede e come pensa di arrivarci?
Retarus cresce continuamente da diversi anni e in modo armonioso. Siamo desiderosi di proseguire con questa tendenza. A tal fine, ci concentriamo sulle nostre competenze chiave e costruiamo soluzioni che creano un alto valore aggiunto per i nostri clienti.
Quali sono i motivi che dovrebbero indurre un visitatore di Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 a sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda in più o meglio di altre?
Tutti i visitatori interessati alla digitalizzazione dei processi troveranno qui soluzioni interessanti. Retarus si distingue per la sua capacità di creare soluzioni complete a partire dai nostri centri di sviluppo e data center. Non ci integriamo tramite software, plug-in, ecc. ma in modo invisibile sullo sfondo. Noi forniamo risultati.