Buongiorno Maurizio Beretti, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buongiorno. MM Operations è all’esordio. GLMSummit19 dovrebbe permetterci il confronto con aziende interessate ai nostri servizi quale concreta opportunità in termini di soluzioni specifiche per le proprie esigenze. Le aspettative sono alte. Ambiremmo a presentarci ad interlocutori attratti dal nostro know how. Leader nell’outsourcing e nelle terzializzazioni in house, grazie alla nostra competenza nella gestione strategica di interi flussi produttivi per progetti complessi, possiamo ottimizzare tempi e costi con programmi custom made all’avanguardia calibrando l’operato sulla base di leve strategiche ed un controllo avanzato ad ogni singolo processo. Questa dovrà essere una chance per far sapere che oggi siamo l’unico esempio di verticalizzazione dei servizi offerti sul mercato per la supply chain, garantendo il presidio su ogni fase, senza interlocutori.
Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Sono tante le peculiarità che rendono la nostra azienda unica. Ci differenziamo dai competitors per aver verticalizzato i servizi, questo rappresenta per i nostri clienti un enorme vantaggio in termini di solidità. Inoltre, consideriamo le risorse umane un capitale fondamentale: investiamo nei nostri collaboratori, sulla loro costante formazione, mirando alla loro iperspecializzazione. Competenza e consolidata esperienza ci hanno permesso di operare in diversi settori merceologici. Oggi selezioniamo, formiamo e gestiamo collaboratori altamente qualificati. Siamo convinti che l’apporto di collaboratori soddisfatti e motivati sia alla base del successo aziendale ed una garanzia per chi si rivolge a noi. Miriamo a rapporti di lavoro chiari, efficaci e duraturi. MM Operations assicura contratti di lavoro diretti e perfettamente aderenti alle norme, in grado di garantire un’elevata compliance legale.
Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
La nostra realtà viaggia sullo stesso binario dell’innovazione, è la conditio sine qua non per mantenere un’azienda competitiva sul mercato. Internamente abbiamo studiato, inventato, realizzato ed implementiamo costantemente MM.NET, un WMS che ci permette di collegare tutti i nostri impianti con i sistemi gestionali dei nostri clienti, dei loro fornitori e corrieri. Vantiamo un IT Department di 17 tecnici: 10 lavorano principalmente agli headquarters, 7 nei nostri stabilimenti secondo una scelta strategica. Tecnologia ed automazione sono due elementi ineluttabili per essere un’azienda che si propone come partener in progetti Industry 4.0. Siamo attenti a progettare e mettere a punto regolarmente soluzioni d’automazione volte a migliorare le performance nei nostri magazzini . La tecnologia è nostra alleata anche in termini di sicurezza. MM Operations dispone di 18 impianti, complessivamente oltre 200.000 mq, dotati di sistemi di videosorveglianza di ultima generazione che garantiscono massima sicurezza 7/24.
Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
Automatizzata, green ed attenta a garantire il giusto livello di welfare. La forza motrice di MM Operations è la nostra cultura votata al potenziamento dei dipendenti ed a una comunicazione aperta. Una cultura aziendale vincente si fonda su valori condivisi. Per noi è fondamentale ora, e lo sarà nel 2025, il supporto dell’innovazione, l’eccellenza dell’esecuzione e la coltivazione dell’entusiasmo per quello che facciamo.
Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
MM Operations offre servizi di logistica integrata in outsourcing o in house in tutti i reparti complementari alla catena produttiva consentendo alle imprese di concentrarsi sul loro core business ed avvalersi di un partner esperto, affidabile ed efficiente. Il controllo qualità è l’attività che esprime la nostra propensione alla cura dei dettagli. Abbiamo studiato ed integrato modalità e check di controllo che consentono di ridurre al minimo le percentuali di resi e contestazioni. Buona parte delle nostre energie è dedicata al mantenimento di un elevato standard qualitativo nell’ottica di miglioramento continuo. Ogni attività è mappata e tracciata con indicatori che forniscono a noi ed al committente un’analisi puntuale dei risultati raggiunti. Grazie alla nostra pluriennale esperienza siamo in grado di sviluppare progetti complessi che richiedono competenze ingegneristiche consolidate. Offriamo consulenza e progettualità proponendo soluzioni alternative e diversificate per start-up, trasferimento o integrazioni di poli logistici e ci proponiamo per analisi di efficientamento del processo produttivo. Assicuriamo contratti di lavoro diretti, aderenti alle norme, in grado di garantire un’elevata compliance legale. Questo è sinonimo di affidabilità per chi ci sceglie ed al contempo rappresenta il punto di partenza per un servizio qualificato.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).