Interviste

Intervista a Davide Vierzi Resp. Sviluppo Progetti Area Aziendale di Sistemi S.p.a.

Buongiorno Davide Vierzi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
La logistica e la produzione, come tutte le attività aziendali, sono interessate da un profondo cambiamento che deriva dall’innovazione tecnologica, dalla digitalizzazione e dall’integrazione dei processi. Riteniamo che il Global Summit sia un’importante evento di settore in cui poter condividere le novità e le tendenze in ambito logistico e produttivo confrontandosi direttamente con le aziende e gli operatori del settore. Siamo quindi entusiasti di poter incontrare le aziende italiane e presentare le nostre soluzioni software pensate per dare risposta alle nuove esigenze.

Il 2020 si avvicina e come tutti i passaggi decennali porta con sé aspettative e predizioni, fatte negli anni precedenti e talvolta azzeccate. Al netto delle aspettative e delle previsioni del passato, quali sono secondo voi i trend del settore per i prossimi due anni?
Se guardiamo avanti pensando alla storia, dieci anni fa si stava delineando quello che oggi è il cloud e 20 anni fa (circa, era il 1995) è stato lanciato Windows. Quindi una sola cosa è certa: l’evoluzione tecnologica continuerà la sua strada. Noi continueremo la nostra, fatta di continuità e di valutazione delle opportunità offerte dalla nuova tecnologia. L’obiettivo resta quello di sempre: trasformare le opportunità tecnologiche in soluzioni utili ai nostri clienti.
Ora stiamo portando dentro al lavoro quotidiano dei nostri clienti la potenza della digitalizzazione di tutti i documenti e di tutte le informazioni di gestione e la possibilità di accedervi da qualunque posto. Questo permette di ripensare i processi in modo profondo, soprattutto nell’area della logistica. Senza mai dimenticare i servizi di supporto e di assistenza dei nostri Partner presenti in tutta Italia che permettono ai clienti di sfruttare al meglio tutte le innovazioni.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Presenteremo le nostre soluzioni eSOLVER Logistica, eSOLVER Produzione e eSOLVER Trasporti. eSOLVER Logistica è una soluzione pensata per automatizzare la movimentazione dei materiali che comprende strumenti per la preparazione delle spedizioni, ottimizzazione delle attività di prelievo e integrazione con magazzini automatici.
eSOLVER Produzione comprende gli strumenti per programmare, organizzare e rilevare automaticamente la produzione.
eSOLVER Trasporti è la soluzione che permette di organizzare e controllare tutte le attività di spedizione, riducendo e ottimizzando tempi e costi di gestione.

La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
Sistemi ha seguito numerose aziende nel loro percorso di innovazione e oggi è impegnata in prima linea con le proprie soluzioni software e la propria divisione di consulenza Simpresa nello sviluppo di progetti di Industria 4.0. La divisione Simpresa è costituita da professionisti specializzati nella consulenza di processo e organizzativa, che in base all’esperienza sviluppata nei diversi progetti ha definito una roadmap per lo sviluppo di progetti Industria 4.0. Questo percorso è caratterizzato da cinque tappe fondamentali che hanno l’obiettivo di sviluppare una strategia di trasformazione digitale, studiata attorno ai punti di forza dell’azienda, ai prodotti, alle competenze e a tutti i soggetti che fanno parte della Supply chain.

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
L’automazione e l’uso dell’intelligenza artificiale avrà sempre maggiore applicazioni nella nostra vita quotidiana, sia nella vita privata che nel lavoro portando incredibili benefici al singolo e alle aziende. Questo richiederà una crescita professionale di tutte le risorse aziendali per consentire l’impiego delle nuove tecnologie. Si manifesterà inoltre la richiesta di nuove figure professionali legate allo sviluppo delle nuove tecnologie creando nuove opportunità per valorizzare il lavoro dell’uomo.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Sistemi SpA ha un’esperienza ultra quarantennale nell’ambito dello sviluppo di sistemi informativi per le aziende e abbiamo maturato nel tempo un’esperienza consolidata nel gestire le problematiche organizzative, logistiche e produttive delle aziende italiane. Il visitatore può così trovare da noi:

  • Competenza
  • Professionalità
  • Innovazione di processo e tecnologica
  • Consulenza

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Davide Vierzi di Sistemi Spa
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI